Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

sabato 4 agosto 2012

Fumetto: "L'urlo del popolo" di Tardi e Vautrin


All'alba della Comune di Parigi, mentre monta la voce della sommossa e della speranza del popolo, viene ritrovato nella Senna Il cadavere di una donna, che stringe nella sua mano un occhio di vetro che porta il numero 13.
Inizia così una delle epopee più belle ed importanti del panorama fumettistico europeo, grazie all’arte di un immenso Jacques Tardi, che adatta, in un sontuoso formato cinemascope, il romanzo di Jean Vautrin, un gigante della letteratura francese.
Un intrigo di misteri, un romanzo di formazione collettivo, la storia straordinaria e sanguinante della Comune di Parigi, L'URLO DEL POPOLO è tutto questo, ma anche di più: è un “omaggio all’umanità”.

Questo primo di due volumi Double Shot, raccoglie i primi due tomi dell’opera francese, “I cannoni del 18 Marzo”, premiato ad Angoulème nel 2002 con il Prix du Meilleur dessin e il Prix Alph-art du Public, , e “La speranza assassinata”, immediato seguito che ha consacrato L'URLO DEL POPOLO come una delle opere più rilevanti dello scenario fumettistico europeo e mondiale.