Scultura digitale e animazione 3d alla sede padovana della Scuola Internazionale di Comics.
Negli ultimi anni l’approccio al 3d ha permesso nuovi sviluppi nell’ambito
dell’illustrazione e nell’animazione fornendo software sempre più raffinati e potenti.
Alcuni di questi, come Blender, addirittura utilizzabili gratuitamente e senza licenze.
Infatti l’approccio a questo corso sarà inzialmente offrire una panoramica molto vasta
nell’ambito della scultura digitale e dell’animazione, dedicando maggiore attenzione agli
aspetti comuni dei vari software (commerciali e non) in quanto le problematiche legate
alla modellazione e all’animazione (salve alcune lievi differenze) sono essenzialmente le
stesse.
A tale scopo si considera l’approccio di Blender propedeutico per esperienze lavorative
future in altri ambiti software senza considerare che nel pacchetto preso in esame sarà
possbile organizzare un intero flusso lavorativo partendo dalla modellazione di base per
arrivare a rendering fotorealistici o ad animazioni complesse.
Il percorso inizierà attravero i primi approcci alla modellazione, per arrivare a costruire
oggetti strutturati, successivamente contestualizzati e decorati (texturing e shading) per
poi arrivare alla sala di posa virtuale per finalizzare immagini ed animazioni, con tanto di
studio dei movimenti di camera e luci.
L’utilizzo di Blender per finalità professionali si è molto diffusa negli ultimi anni ed il
pacchetto offre numerose caratteritiche a costo zero molto simili o addirittura superiori
a blasonati software commerciali.
Le immagini sono di Igor Imhoff.