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lunedì 13 agosto 2012

Scultura digitale e animazione 3d: Nuovo corso a Padova!!!



Scultura digitale e animazione 3d  alla sede padovana della Scuola Internazionale di Comics.

Negli ultimi anni l’approccio al 3d ha permesso nuovi sviluppi nell’ambito 
dell’illustrazione e nell’animazione fornendo software sempre più raffinati e potenti. 
Alcuni di questi, come Blender, addirittura utilizzabili gratuitamente e senza licenze. 
Infatti l’approccio a questo corso sarà inzialmente offrire una panoramica molto vasta 
nell’ambito della scultura digitale e dell’animazione, dedicando maggiore attenzione agli 
aspetti comuni dei vari software (commerciali e non) in quanto le problematiche legate 
alla modellazione e all’animazione (salve alcune lievi differenze) sono essenzialmente le 
stesse. 
A tale scopo si considera l’approccio di Blender propedeutico per esperienze lavorative 
future in altri ambiti software senza considerare che nel pacchetto preso in esame sarà 
possbile organizzare un intero flusso lavorativo partendo dalla modellazione di base per 
arrivare a rendering fotorealistici o ad animazioni complesse. 
Il percorso inizierà attravero i primi approcci alla modellazione, per arrivare a costruire 
oggetti strutturati, successivamente contestualizzati e decorati (texturing e shading) per 
poi arrivare alla sala di posa virtuale per finalizzare immagini ed animazioni, con tanto di 
studio dei movimenti di camera e luci. 
L’utilizzo di Blender per finalità professionali si è molto diffusa negli ultimi anni ed il 
pacchetto offre numerose caratteritiche a costo zero molto simili o addirittura superiori 
a blasonati software commerciali. 


Le immagini sono di Igor Imhoff.