Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

lunedì 19 novembre 2012

Fumetto: Patrizia Pugliese vince il terzo premio all' Ozu film festival 2012

Complimenti a Patrizia Pugliese, allieva diplomata al corso di fumetto della Scuola Internazionale di Comics, che porta a casa un meritato terzo premio a DISEGNA IL TUO FINALE, il concorso di fumetti dell’Ozu Film Festival.








DISEGNA IL TUO FINALE è il concorso di fumetti dell’Ozu Film Festival. Ai partecipanti era richiesto di ridisegnare il finale di un film.
Le opere dei 10 finalisti parteciperanno ad una doppia esposizione: la prima durante il Festival a Novembre e la seconda a Mantova Comics & Games 2013! Inoltre i 10 finalisti hanno diritto a una splendida opportunità, ovvero colloqui agevolati con editor nazionali ed internazionali durante Mantova Comics & Games 2013! Potrete quindi vedere i 10 finali alternativi presso il BLA di Fiorano Modenese dove saranno esposti a partire dal 9 Novembre 2012.
Ringraziamo anche i componenti della giuria: Stefano Landini, Christian Borghi, Francesco Tedeschi, Federico Fornara e Ryan Lovelock!
Di seguito l’elenco dei 10 finalisti con nome dell’autore e a fianco titolo del film che ha rivisto :
Jordan Casarini e Alessandro Totolo - Taxi Driver
Manuele Brandani – Il sesto senso
Manuel Preitano e Richard J. Maloney – Casablanca
Giulia Lalli – Beetlejuice
Marco Fontanili – Shining
Andrea Tavoloni – Grosso guaio a Chinatown
Patrizia Pugliese – Il mercante di Venezia
Francesco Pisa - 1997 – Fuga da New York
Elena Bia - Labyrinth
Antonio Russo Tantaro - Hell Boy II: The Golden Army

I tre vincitori invece sono:

Primo classificato: Andrea Tavoloni – Grosso guaio a Chinatown
Andrea è nato ad Ancona il 27 marzo 1983. Da sempre appassionato di disegno e pittura, ha frequentato l’istituto d’arte “E. Mannucci” di Ancona, diplomandosi nel 2002, per poi laurearsi in scenografia nel 2007 all’Accademia delle Belle Arti di Roma. Nel 2010 ha conseguito la specializzazione professionale “Fumetto” alla Scuola Internazionale di Comics di Jesi. Da allora ha avuto  numerose esperienze come scenografo e illustratore. Nel tempo libero coltiva l’hobby della pittura e del modellismo, integrandoli dipingendo miniature per giochi di ruolo su commissione.

Secondo clasificato: Elena Bia – Labyrinth
Elena è nata a Lanzo (Torino) il 5 gennaio 1987. Ha studiato presso l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino e la Scuola Internazionale di Comics. Fra le sue esperienze annovera l’illustrazione dei racconti brevi “Il Cardo incontra la Storia” (Massimo Tallone) e “Fuga a Torino – cose da fare quando arriva la catastrofe” (Domitilla Pirro) e la storia a fumetti “La neve” sulla sceneggiatura di Alberto Arato.

Terzo classificato: Patrizia Pugliese – Il Mercante di Venezia
Patrizia è nata a Treviso il 16 ottobre 1990. Si è diplomata in discipline pittoriche all’istituto d’arte “B. Munari” di Vittorio Veneto nel 2009 ed ha conseguito la specializzazione professionale di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics nel 2012; scuola dove studia attualmente animazione e illustrazione. Si è piazzata fra i primi sei classificati al concorso “Fumetti e sport” (Trevisto Comics Book Festival 2012). Predilige l’uso di matite, chine, acquerelli, acrilici e tempere. Trae ispirazione dallo stile manga. Gestisce un blog: hellcrow1462.wordpress.com.