Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

lunedì 12 novembre 2012

Sceneggiatura per fumetto: L'urlo del popolo II di Tardi & Vautrin



La Comune è in pericolo! È il maggio del 1871 e le truppe fedeli al governo di Thiers sono alle porte di Parigi, pronte ad affogare nel sangue la neonata utopia socialista.
Ma a Horace Grondin, uomo dalla doppia vita e dal passato misterioso, poco importa. Tra le urla del popolo e i cadaveri dei comunardi, Grondin batte i vicoli alla ricerca di Tarpagnan, un disilluso disertore che forse, venti anni prima, si è macchiato dell’assassinio della figlia adottiva. E nulla importa a Gabriella Pucci, nuovo amore di Tarpagnan, costretta a vendere il suo corpo da una spietata organizzazione criminale…
Jacques Tardi muove i personaggi del romanzo corale di Jean Vautrin in una Parigi ottocentesca viva e palpabile, trasfusa direttamente dalla Storia alla magnificenza delle tavole in formato gigante, dove trovano posto le strade acciottolate, i bordelli, le taverne e i monumenti di una Ville Lumière ben più oscura del solito.
In questo secondo e ultimo volume de L’URLO DEL POPOLO ognuno dei pittoreschi protagonisti andrà incontro al proprio destino, mentre sullo sfondo si consumerà una delle pagine più tragiche della Storia europea.