Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

domenica 25 novembre 2012

Sceneggiatura per fumetto: Pasquale Ruju



Pasquale Ruju è uno sceneggiatore di fumetti e doppiatore italiano, figlio del pittore e poeta Antonio Ruju.

Dopo essersi laureato in  architettura , si avvicina al mondo del cinema e del teatro come attore, dedicandosi poi principalmente al doppiaggio di personaggi di soap opera (tra cui Sentieri) e di cartoni animati
Nel 1995 entra a far parte dello staff degli autori di Dylan Dog , scrivendo un breve episodio per il Gigante n.4 (Il vicino di casa per i disegni di Enea Riboldi), diventando ben presto una delle firme note ai lettori della testata (sulla serie regolare esordisce a maggio del 1997 con Il richiamo della foresta disegnata da Luigi Piccatto).
 In seguito gli verranno affidate anche le sceneggiature di storie per gli albi di Nathan NeverMartin MystèreDampyr e Tex. Sempre per  Sergio Bonelli Editore, crea la miniserie in diciotto episodi Demian, pubblicata da maggio 2006 ad ottobre 2007 e la mini, sempre in diciotto episodi, Cassidy, a partire dal maggio 2010.
Nel 2010 è anche lo sceneggiatore Bonelli più pubblicato dell'anno, con 1604 pagine e quattro serie all'attivo. 
Nel 2012 è autore e sceneggiatore del thriller interattivo "The House of Mystery", primo esempio italiano di filmgame pubblicitario, nell'ambito della campagna Vigorsol Mystery.