Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

mercoledì 5 dicembre 2012

CONTEST NATALIZIO - "Goodbike&Goodluck"




CONTEST NATALIZIO

La Scuola Internazionale di Comics, in collaborazione con LegambienteLab presenta "Goodbike&Goodluck" una campagna a favore dell'utilizzo delle due ruote e alla sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale per i ciclisti e pedoni. 

La campagna "Goodbike&Goodluck” propone di introdurre  il limite di velocità massimo di 30 KM/H in tutte le aree residenziali d’Italia, con eccezione delle arterie a scorrimento veloce. 
Si stima che ridurre di un solo chilometro orario la velocità media nel nostro Paese farebbe diminuire la mortalità stradale del quattro per cento. Ridurre la velocità media di 20 km/h significa dimezzare i decessi sulla strada senza mutare quasi per niente i tempi di percorrenza.

Per favorire la campagna "Goodbike&Goodluck" la Scuola Internazionale di Comics promuove un Contest riservato a tutti gli allievi della Scuola che alla data di scadenza del bando siano iscritti a un corso di una delle sedi della Scuola Internazionale di Comics e che consiste nella preparazione di una cartolina natalizia che auspichi e/o descriva la campagna in questione da consegnare e far pervenire secondo le modalità sotto descritte ENTRO IL 17 DICEMBRE ALLE ORE 24

Sono ammesse tutte le tecniche di composizione e colorazione, il formato è libero, tenendo presente che la cartolina sarà diffusa tramite il Web.
La cartolina può essere realizzata tramite una delle seguenti discipline: illustrazione, grafica, fumetto, animazione, fotografia.


Per partecipare al contest sarà necessario CORREDARE IL PROPRIO LAVORO CON I LOGHI DI LEGAMBIENTELAB E DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS (che è possibile scaricare dalla bacheca della pagina GOODBIKE E GOODLUCK CONTEST)

I partecipanti dovranno inoltre scrivere il proprio nome e cognome in maniera che siano leggibili sulla cartolina. Sempre entro la data del 17 dicembre i partecipanti dovranno pubblicare SIA i lavori sulla bacheca della fan page GOODBIKE E GOODLUCK CONTEST di Facebook, SIA inviare i lavori ad alta risoluzione all’indirizzo mail  HYPERLINK "mailto:info@scuolacomics.it" info@scuolacomics.it indicando nella e-mail i propri dati anagrafici, indirizzo mail per comunicazioni e un recapito telefonico, nonché la classe e corso della Scuola Internazionale di Comics di cui fanno parte. Ricordiamo che, in materia di legge sulla privacy, chi partecipa al Contest ha già firmato l’autorizzazione al trattamento dei suoi dati da parte della Scuola.  

I vincitori verranno scelti ad insindacabile giudizio di una giuria di rappresentanti della Scuola Internazionale di Comics e dell’associazione Legambiente.

Il lavoro scelto come vincitore diventerà la cartolina d’auguri ufficiale della Scuola Internazionale di Comics e di LegambienteLab E PREMIATO CON UNA CONFEZIONE DI PRODOTTI FIRMATI LEGAMBIENTE LAB e un set di materiali brandizzati Scuola Internazionale di Comics. 

Tutti i lavori dei partecipanti saranno pubblicati in appositi spazi sulla pagina Facebook dedicata al Bazar Legambiente, sulla pagina Twitter oltre che sui social network della Scuola e potranno essere utilizzate dal pubblico per inviare auguri di Natale via mail.
Fatto salvo che chi partecipa al contest cede automaticamente i diritti di prima pubblicazione senza avere per questi nulla a pretendere, il detentore del copyright resta sempre e comunque l’Autore dell’opera presentata per il Contest.



Per informazioni scrivete a info@scuolacomics.it



PARTECIPA A GOODBIKE E GOODLUCK CONTEST

COLLEGATI ALLA FAN “PAGE GOODBIKE E GOODLUCK CONTEST” E SCARICA I LOGHI DI LEGAMBIENTE LAB e di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS
DISEGNA LA TUA CARTOLINA DI AUGURI NATALIZI IMPRONTATA ALLA CAMPAGNA GOODBIKE E GOODLUCK DI LEGAMBIENTE
PUBBLICA LA CARTOLINA SULLA FAN PAGE GOODBIKE E GOODLUCK CONTEST
INVIA UNA E-MAIL CON LA TUA CARTOLINA IN ALTA DEFINIZIONE (300 DPI) ALL’INDIRIZZO…
INVITA GLI AMICI A METTERE “MI PIACE” E A CONDIVIDERE IL TUO LAVORO: in questo modo contribuirai attivamente a promuovere la campagna di Legambiente GOODBIKE E GOODLUCK

Secondo i dati INAIL, ogni giorno 57 pedoni sono coinvolti in incidenti stradali 2 dei quali perdono la vita; di questi il 35% viene investito sulle strisce pedonali. In totale fanno 730 pedoni morti all’anno.
Un pedone può essere ucciso dall’imprudenza, dalla disattenzione, dalla non curanza, in ogni caso dall’eccessiva velocità . Per rendersene conto basta pensare che investire una persona a 50, a 75 o a 100 km/h equivale a spingerla giù dal balcone del terzo, del settimo o del tredicesimo piano di un palazzo. Le possibilità di sopravvivenza ad un impatto di questo tipo non serve neppure calcolarle.
7.625 pedoni e 2.665 ciclisti uccisi in 10 anni sulle strade italiane sono un tributo troppo alto da pagare per l’ebbrezza della velocità ed è per questo che Legambiente chiede che venga immediatamente introdotto il limite di velocità massimo di 30 KM/H in tutte le aree residenziali d’Italia, con eccezione delle arterie a scorrimento veloce.
Si stima che ridurre di un solo chilometro orario la velocità media nel nostro Paese farebbe diminuire la mortalità stradale del quattro per cento. Ridurre la velocità media di 20 km/h significa dimezzare i decessi sulla strada. 
In cambio si dovrà rinunciare alle brusche accelerazioni in città e a circa il 3% del nostro tempo di percorrenza.
Chiediamo solo di poter attraversare la strada ed essere sicuri di arrivare sani e salvi dall’altra parte. Non chiediamo troppo, vero?

Puoi supportare questa petizione anche via twitter usando l'hashtag #30elode
Per maggiori informazioni sulle ragioni tecniche alla base di questa petizione, puoi scaricare un breve sunto della letteratura scientifica disponibile e di alcune esperienze di riferimento.