Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

lunedì 28 gennaio 2013

Illustrazione: Concorso internazionale-3.000 euro di montepremi






PREMIO “SMACK!” 201
concorso di illustrazione
EurHope
- IMMAGINI DAL FUTURO-
2° edizione
REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Articolo 1 - Partecipazione
Possono partecipare disegnatori residenti (sia europei che no) nel continente europeo (vedi elenco in fondo al presente documento *), individualmente o in gruppo, nati dopo il 1 gennaio 1978. Ogni concorrente potrà inviare un massimo di tre elaborati. 

Articolo 2 - Tema
L’argomento del concorso è: EURHOPE – IMMAGINI DAL FUTURO / ABITARE IL MONDO – CITTA’, ARCHITETTURE, PAESAGGI UMANI”. Le valutazioni finali della giuria si indirizzeranno verso chi avrà saputo meglio interpretare e rappresentare il tema del concorso. 

Articolo 3 – Formati e requisiti delle opere 
Le immagini potranno essere realizzate in qualunque tecnica grafica, in bianco e nero o a colori, ma in formato quadrato e senza includere testi (fumetti o altre scritte) al proprio interno. E’ facoltativo l’uso di un titolo esplicativo ma esterno all’immagine stessa.  Le opere in concorso non dovranno essere spedite in originale, bensì solo in riproduzione cartacea (stampa digitale in formato cm 30x30) di alta qualità e anche in formato elettronico tiff o jpg in alta risoluzione (minimo 300 dpi) su cd-rom o dvd. Il retro di ogni riproduzione cartacea e la confezione del cd-rom o dvd dovranno recare un’etichetta compilata con nome cognome e recapiti dell’autore. Si prega di NON allegare cataloghi o altri materiali. 

Articolo 4 – Spedizione e scadenza
Le opere, ognuna accompagnata da copia del modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte e firmato, potranno essere inviate tramite posta o corriere espresso, a carico del mittente, e dovranno pervenire a: Concorso di Illustrazione EurHope 2° edizione - 2013 Enrico Testino, c/o studio associato Graffigna & Ravaioli via XX Settembre 3/13, 16121 – Genova, Italia, entro e non oltre le ore 19:00 di martedì 2 aprile 2013. Farà fede il timbro postale. I promotori ed organizzatori del concorso non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili per ritardi o mancate consegne delle opere. Il modulo di partecipazione può essere scaricato dal sito  www.eurhope.net  Info: info@smackcomics.it  

Articolo 5 – Restituzione delle opere
Le stampe digitali cartacee, così come i cd e dvd inviati, non saranno restituite. 

Articolo 6 – Esclusione
Non saranno ammesse in concorso le opere non aderenti alle richieste espresse agli articoli 1, 2, 3, 4. 

Articolo 7 – Giuria
La composizione definitiva della Giuria sarà indicata dal 10 gennaio 2013 sul sitowww.eurhope.net  Attenendosi a criteri di originalità espressiva e sicurezza esecutiva, la Giuria selezionerà le tre opere vincitrici, eventuali menzioni speciali, quelle destinate ad essere esposte in mostra e negli eventi attinenti il concorso. Il giudizio finale della Giuria è insindacabile. 

Articolo 8 – Premi
Per le migliori opere vengono messi in palio tre premi:
1° classificato: 1.500,00 euro 
2° classificato: 1.000,00 euro 
3° classificato: 500,00 euro 

Verrà premiata una sola opera per autore, e le eventuali altre, se selezionate, potranno rientrare nelle mostre. I tre primi classificati verranno ospitati in albergo per la notte successiva alla cerimonia di premiazione. Avranno inoltre un rimborso spese ciascuno, da concordare con l’organizzazione, per viaggio o costi per il visto fino a un massimo di 200 Euro. 


Articolo 9 – Premiazione e mostre
Le opere selezionate verranno esposte in una mostra pubblica a Genova, in Palazzo Ducale e a Milano in WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine Animata e pubblicate in catalogo. Le date relative alle mostre e alle cerimonie di premiazione verranno inserite nel sito www.eurhope.net  il 10 gennaio 2013. La mostra disporrà di un catalogo, copia del quale sarà spedita, su richiesta e a spese di spedizione a carico del richiedente, ai selezionati. L’evento verrà presentato alla stampa italiana e internazionale. In seguito la mostra potrà assumere carattere itinerante ed essere presentata in altri luoghi da definirsi.  

Articolo 10 – Modifica o soppressione
Gli organizzatori avranno facoltà di modificare o sopprimere l’iniziativa.  

Articolo 11 – Diritti di utilizzo
L’autore, pur restando proprietario di tutti i diritti esclusivi di utilizzazione economica delle opere presentate in concorso, riconosce all’organizzazione la facoltà e il diritto di utilizzarle per qualunque iniziativa di promozione e comunicazione del concorso e della mostra, nonché il diritto non esclusivo di esporle in mostre successiva al concorso e di pubblicarle, anche sotto forma di manifesto o locandina, nei materiali pubblicitari della manifestazione con la citazione dell’autore in chiara evidenza. Inoltre il materiale selezionato potrà essere utilizzato dall’organizzazione, sempre segnalando i nomi degli autori, in pubblicazioni, mostre, striscioni, locandine, eccetera, anche su Internet, per promuovere la manifestazione SMACK! 2013 e altre iniziative correlate alle edizioni di SMACK! Sono esclusi tutti gli utilizzi commerciali delle opere. In caso tuttavia di utilizzi di questo tipo, verranno corrisposti compensi adeguati, concordati con i singoli autori. I lavori comunque non saranno utilizzati per utilizzi di pubblicità gratuita a terzi. 

Articolo 12 – Controversie
L’autore garantisce che il materiale creativo che sottoporrà in concorso è originale, pienamente disponibile e tale da non dar luogo da parte di terzi a fondate contestazioni per pubblicità ingannevole, plagio, imitazioni o contraffazioni, consapevole del danno che potrebbe derivare, in caso di sue dichiarazioni mendaci, ai promotori del concorso a seguito della pubblicazione della sua opera, all’esibizione in mostra e in tutte le eventuali ulteriori utilizzazioni per effetto dell’Art. 11. Solleva inoltre gli organizzatori del concorso da ogni rivendicazione avanzata da terzi in ordine all’utilizzazione delle proprie opere, oltre che da ogni pretesa per eventuali violazioni della normativa vigente in materia di proprietà intellettuale e di diritto d’autore, di cui l’autore assume sin d’ora ogni responsabilità. I dati personali comunicati all’organizzazione del concorso sono raccolti unicamente per l’assolvimento di compiti previsti dalla Legge, e il loro conferimento è obbligatorio per la partecipazione al concorso. L’interessato conserva i diritti attribuitigli dal codice sulla Privacy (D.L. 196 del 30.06.2003). I partecipanti al concorso si impegnano ad accettare tutti gli articoli di questo bando. Si impegnano inoltre a non avanzare richieste per la riproduzione, pubblicazione ed uso in alcuna forma delle opere da parte dei promotori, tra i cui scopi è la promozione degli stessi artisti partecipanti. Le relazioni tra gli artisti partecipanti al concorso e i promotori dell’iniziativa sono regolate dalla Legge italiana. Per ogni eventuale controversia dovesse sorgere in merito all’interpretazione delle presenti norme o all’esecuzione del concorso sarà esclusivamente competente il Foro di Genova. * Albania, Andorra, Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Bosnia – Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Città del Vaticano, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Kosovo, Lettonia, Liechtnstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldavia, Monaco, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Rep. Ceca, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera,Turchia, Ucraina, Ungheria. 

Il concorso è promosso e organizzato, per SMACK! – Fiera del Fumetto e dell’Illustrazione di Genova, da Enrico Testino, salita di Oregina 7/11, 16134, Genova, Italia