Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

giovedì 21 febbraio 2013

Fumetto: Hiroiko Araki




Nasce HIKARI, etichetta manga di 001 Edizioniche si propone di portare nuova luce nel sempre più affollato mercato del fumetto giapponese in Italia, puntando su opere di qualità:
“Qualità delle storie ma anche della veste grafica, della carta utilizzata, per offrire al lettore una immersione totale, anche materica, nella filosofiaHIKARIHIKARI non pubblicherà un numero fisso di titoli al mese, pubblicherà solo manga che hanno qualcosa da dire, che lasciano un segno”.
Il primo titolo della collana, in fumetteria a giugno, è una vera e propria sorpresa, che mai ci saremmo aspettati di trovare nel catalogo di un editore che non fosse Star Comics: si tratta diRohan al Louvre, spin-off di Le bizzarre avventure di JoJo del geniale Hirohiko Araki, che HIKARI pubblicherà in collaborazione con il Museo del Louvre di Parigi. Il volume, ben 128 pagine di grande formato (18×26 cm)interamente a colori, sarà proposto al prezzo di 9.90 euro anche in variant edition, una versione che presenterà una lamina esclusiva con copertina in formato panoramico.
Chi segue la saga generazionale di Hirohiko Araki da almeno la quarta serie conoscerà giàRohan Kishibe, mangaka di fantasia creato dall’autore come suo alter ego. Introdotto nella saga Diamond is Unbreakable, che vede Josuke Higashikata e i suoi amici portatori di Stand a caccia del misterioso serial killer che circola “tranquillamente” per le vie della cittadina di Morio-cho, Rohan è dapprima presentato come nemico, ma finisce presto per aggiungersi al cast principale. E’ un disegnatore professionista schivo, introverso, acuto osservatore della realtà: il suo desiderio non è inseguire fama e ricchezza, ma creare opere il più realistiche possibile. Grazie al suo Stand “Heaven’s Door”, Rohan è in grado di leggere, letteralmente, i ricordi delle altre persone, cosa che spesso fa per trovare ispirazione.
 

Il personaggio è stato più volte protagonista di one-shot spin-off. Lo ritroviamo per esempio nei due episodi brevi Kishibe Rohan wa ugokanai ~Episode 16 Sange~ (1997, adattato come “Thus Spoke Kishibe Rohan: Nel confessionale” e pubblicato nel volume unico Under Execution, Under Jailbreak) e Kishibe Rohan wa ugokanai ~Mutsukabezaka~ (2008, inedito in Italia). Nel 2007 è ovviamente nel cast del romanzo The Book ~JoJo’ Bizarre Adventure 4th Another Day~, basato sulla quarta serie di JoJo, mentre nel 2009 è al centro del progetto francese “Le Louvre invite la bande dessinée” (Il Louvre invita il fumetto), un’esposizione al grande museo francese per celebrare il media come Arte. Cinque gli autori internazionali selezionati dall’organizzazione dell’evento, chiamati a rappresentare la varietà artistica nel mondo del fumetto e le diverse caratteristiche autoriali.
Proprio in questa occasione Araki ha creato la storia autoconclusiva ambientata al Louvre che HIKARI e 001 Edizioni si apprestano a pubblicare in Italia: quando ancora era solo un aspirante autore di fumetti, Rohan incontrò una splendida e misteriosa ragazza che vedendolo disegnare gli raccontò la storia di un dipinto maledetto realizzato duecento anni prima da un pittore giapponese. Salvata dalla distruzione, l’opera d’arte trovò infine spazio al Louvre. Dieci anni più tardi, ormai un mangaka affermato, Rohan si trova a Parigi per visitare il famoso museo e verificare quella storia tornatagli in mente. Ecco che cominciano a verificarsi dei “bizzarri” fenomeni: avvicinarsi al quadro significa morire? Ma cosa rappresenta il dipinto, e qual è il suo segreto?