Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

martedì 5 febbraio 2013

Fumetto: ilmioesordio a Fumetti, al via la prima edizione.


VIA ILMIOLIBRO.IT
- Le tappe del concorso
- I premi
- Autori, come partecipare
- Guida al fumetto

E' partita la prima edizione di ilmioesordio a fumetti, il concorso che premia i migliori talenti del fumetto italiano realizzato da ilmiolibro.it in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics. 
La gara è aperta ai libri di fumetti di ogni genere e stile pubblicati dagli autori su ilmiolibro.it entro il 15 maggio 2013. 




Al vincitore il riconoscimento ufficiale di Scuola Comics e un premio di 1.000 euro. 

E a breve tutti i lettori e gli appassionati potranno partecipare alla valutazione delle opere, scrivendo recensioni e mettendo alla prova le loro competenze in fatto di fumetti.



Sono aperte le iscrizioni a"ilmioesordio a fumetti", la sezione di ilmioesordio dedicata a tutti i disegnatori e autori di storie a fumetti di ogni genere, dal poliziesco ai fumetti d'avventura, fino alle strisce umoristiche. 
Un'occasione unica per tutti gli autori, che potranno mettere alla prova il proprio talento in una delle forme d'arte più antiche del mondo, divenuta nel corso dei secoli mezzo di 
espressione e in seguito parte della cultura popolare contemporanea.

La selezione delle opere è stata affidata alla Scuola Internazionale di Comics, nostro partner nell'iniziativa e da oltre trent'anni realtà di primo piano nell'insegnamento del fumetto, punto di riferimento per i disegnatori e gli autori che decidono di entrare in questo magico mondo.

E tutti i lettori e gli appassionati del genere potranno divertirsi a leggere le opere in gara e 
scrivere recensioni, partecipando alla selezione delle opere più belle.

Alla fine il vincitore sarà premiato con il riconoscimento ufficiale della Scuola e un premio di mille euro.

Partecipare è facile e gratuito!  Per chi ha già pubblicato un fumetto su ilmiolibro.it, sarà sufficiente cliccare sul tasto per l'iscrizione al concorso e accettare il regolamento. 

Per chi ancora non ha pubblicato il suo libro sul sito ci sarà tempo fino al 15 maggio 2013 per creare e pubblicare il proprio fumetto e iscriverlo al concorso. 

Inizia così un'avventura che ci accompagnerà fino all'estate e che porteremo avanti con l'entusiasmo di sempre.
E per rendere ancora più unica e particolare questa esperienza abbiamo deciso di regalare a tutti gli appassionati una guida gratuita online alla realizzazione del fumetto, a cura di Scuola Comics, che potrà essere utilizzata da chi già è del ramo e vuole approfondire o sviluppare alcuni aspetti, ma anche da chi si sta avvicinando solo ora a questa 
entusiasmante arte.

Dal soggetto alla sceneggiatura, fino ai personaggi, compresa la stesura dei bozzetti preparatori, le inchiostrazioni, nella guida troverete tutte le informazione necessarie per produrre un fumetto di qualità!.

Buon divertimento e continuate a seguirci!