Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

martedì 7 maggio 2013

Art Contest: 300 euro il montepremi




Bando di partecipazione Prima Edizione Officinegreen
La storia recente, con la crisi energetica e le emergenze sociali ed ambientali, ci obbliga ad un cambio di rotta ed ad un cambiamento epocale. Nel tempo infatti, dalla comparsa del primo pensiero razionale, l’uomo si è costantemente impegnato nello svelare i segreti della materia arrivando quasi, ad oggi, a svelare ogni mistero.
Un continuo avvicendarsi di scoperte che hanno portato l’uomo verso la convinzione di essere padrone e governatore della storia. Ad oggi però, tutto viene rimesso in discussione e la percezione è che il ruolo dell’uomo, all'interno della complessa macchina termodinamica che è il pianeta Terra, non sia sicuramente la figura che è in grado di governare questo complesso sistema.

Ne deriva una nuova visione che porta l’essere umano  verso la consapevolezza che lo sviluppo sociale non deriva da intuizioni umane ma dall'ascolto degli insegnamenti e delle regole che ci svela ogni giorno la madre terra.
Nella vita di tutti i giorni è chiaro come la vicinanza dell’uomo alla terra fa sì che sia quest’ultima a dettare i propri ritmi con la stagionalità degli alimenti, delle coltivazioni e degli approvvigionamenti.
Il presunto progresso ci ha allontanati da questo equilibrio. Se pensiamo solo che dal 1950 il numero della popolazione mondiale è triplicato, il consumo di carne è aumentato di cinque volte e quello di carta di sei.
Per produrre un chilo di carne si consumano circa tremiladuecento litri d’acqua, un litro e mezzo di petrolio e dodici metri quadrati di foresta oltre a quindici chili di cereali, che potrebbero saziare almeno cinquanta persone a fronte delle tre/cinque persone che si saziano con un chilo di carne.

Traducendo il dato in termini di impronta ecologica, prendendo la media italiana come esempio, i nostri consumi sarebbero sostenibili se avessimo a disposizione circa quattro ettari pro-capite. Una porzione teorica di mare e terra necessaria per rigenerare le risorse consumate da una persona e per assorbirne i rifiuti prodotti. Ma in realtà, ne abbiamo a disposizione solo un ettaro e mezzo. 
Se poi riflettiamo sul fatto che noi apparteniamo a quel 20% della popolazione globale che detiene l'80% delle risorse complessive, il dato diventa ancor più sconvolgente. Micro-comportamenti che generano macro-conseguenze. Una prospettiva diversa nella quale l’uomo si pone come elemento a servizio, non servito dal pianeta.
Su questo si interroga il progetto Officinegreen e su questo chiede agli artisti di riflettere.
Le opere diventano forme di dialogo e sensibilizzazione perché racchiudono una riflessione profonda sulla sostenibilità dei nostri stili di vita e sulla necessità di non sprecare le risorse preziose che la madre terra ci mette a disposizione.

FINALITA' DEL CONTEST
Officine green vuole offrire agli artisti l’occasione di creare opere d’arte che diventino forme di dialogo e di sensibilizzazione sul tema dell’ambiente. L’arte racchiude una riflessione profonda sulla sostenibilità dei nostri stili di vita e sulla necessità di non sprecare le risorse preziose che la madre terra ci mette a disposizione.
Il concorso d’arte contemporanea proposto da Officine green è aperto a tutti gli artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Sono ammesse opere di qualunque stile e tecnica: pittura, scultura, fotografia, performance e installazioni video. La realizzazione NON è vincolata all'utilizzo di materiale riciclato. Vincolante è che l'opera presentata sia in linea con il tema proposto.
Ogni artista può partecipare proponendo un massimo un'opera. La partecipazione al concorso è gratuita.

PREMIO
Il Festival Officinegreen riserverà un’area all'interno dei prestigiosi ambienti di Villa Caldogno per l’esposizione delle opere degli Artisti selezionati.
Tra gli Artisti selezionati per l’esposizione, verrà scelto il vincitore a cui verrà assegnato un premio in denaro di € 300,00. La premiazione è prevista per Sabato 8 Giugno 2013, orario da definire.

GIURIA
La selezione delle Opere candidate sarà effettuata da importanti nomi del panorama dell’Arte Contemporanea, tra cui galleristi, critici d’arte, docenti d’arte e giornalisti.

MODALITA’ E TERMINI PER L'ISCRIZIONE
Gli Artisti sono invitati ad inviare a mezzo mail la loro candidatura all’indirizzo arte@officinegreen.it entro e non oltre la mezzanotte
del  18 Maggio 2013. Indicare come oggetto: ArtContest Officinegreen.
La selezione sarà a cura del team di Officinegreen guidato da Francesca Rizzo, responsabile dell’area artistica.
L’elenco degli Artisti selezionati verrà pubblicato sul sito il giorno 20 Maggio 2013.
A seguire Vi verranno comunicati i termini per la consegna e il ritiro delle opere.

Nella mail dovrete riportare:
NOME
COGNOME
PROVENIENZA (CITTA’)
CONTATTO TELEFONICO
EMAIL
LINK PROFILO FB / TWITTER (se presente)
BREVE PRESENTAZIONE DELL’ARTISTA
BREVE PRESENTAZIONE DELL’OPERA COMPLETA DI SPECIFICHE TECNICHE
IMMAGINE/SCHIZZO DELLA MEDESIMA IN ALLEGATO

MODALITA' DI SELEZIONE
Il team di Officinegreen, coordinato da Francesca Rizzo, selezionerà le opere che verranno esposte nei prestigiosi ambienti di Villa Caldogno. I risultati delle selezioni verranno pubblicati nel sito www.officinegreen.it. Agli Artisti verranno successivamente comunicati i termini per la presentazione delle opere da esporre alla mostra. Le spese di trasporto (andata e ritorno) e l'assicurazione delle opere saranno a carico e cura dei singoli artisti.

RESPONSABILITA'
OFFICINE GREEN, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall'Artista stesso.

CONSENSO
Le decisioni delle Giurie di Premiazione sono inappellabili e insindacabili. Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo la classifiche stilate dalle giurie. Ciascun candidato concede ad Officine Green i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini dell’archivio delle adesioni e della pubblicizzazione delle opere sul sito web del premio e delle altre forme di comunicazione. Ciascun candidato autorizza espressamente Officine Green, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette.