Fratelli dell’Uomo e la Scuola Internazionale di Comics danno il via al Contest “Risaliamo la China”.
Il concorso “Risaliamo la china” nasce grazie alla collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics nell’ ambito del progetto “Risaliamo la china” di Fratelli dell’ Uomo, una ONG Onlus che si occupa di cooperazione allo sviluppo in Africa e in America Latina ( www.fratellidelluomo.org ), e in Italia opera attraverso la promozione di eventi culturali e programmi di sensibilizzazione diretti alla cittadinanza.
“Risaliamo la china” é una mostra itinerante, il cui tema principale é l’ ambiente, e si pone l’ obiettivo di sensibilizzare il pubblico attraverso tutte le espressioni del fumetto e dell' arte grafica, passando per le vignette satiriche alle graphic novels, in modo da creare un lavoro che sia il più eterogeneo possibile, ma legato a doppio filo dal tema ambientale, che faccia riflettere su come sia necessario invertire la rotta e, appunto, “risalire la china”.
Grazie a questo concorso, i partecipanti potranno ambire a vedere il proprio lavoro esposto nella mostra “Risaliamo la china” insieme a nomi del calibro di Giuseppe Di Bernardo, Sergio Staino, Lelio Bonaccorso, Stefano Casini, Gianluca Costantini, Claudio Calia, Niccolò Storai e altri ancora, che hanno già aderito al nostro progetto; per gli allievi ed ex della Scuola Internazionale di Comics, un’occasione unica di poter accrescere la propria visibilità!
Inoltre il vincitore del primo premio potrà vincere un soggiorno in una camera doppia/matrimoniale per due notti a Lucca, nei giorni in cui si svolgerà il Lucca Comics 2013 ed in aggiunta un abbonamento omaggio per 3 giornate per una persona per il Lucca Comics.
Grazie alle tavole donate dai disegnatori e a quelle di chi vincerà il concorso, Fratelli dell’ Uomo realizzerà non solo la mostra, ma anche un calendario per l’anno 2014.
Per partecipare al Contest, scarica il bando a questo link e inviaci la scheda di partecipazione compilata in tutte le sue parti!
Per ulteriori informazioni, scrivi a: filippo.cucchiara@fratellidelluomo.org
Scuola Internazionale di Comics ®
Sede di Firenze
Viale S. Lavagnini, 42 - 50129
T. +39.055.21.89.50