DISEGNO PER BAMBINI
CORSO ESTIVO
Il corso estivo di
disegno è semplice, pensato per i bambini, e dà modo di passare i mesi estivi
in modo gradevole e divertente.
PROGRAMMA
Incontro 1: cos’è
l’illustrazione? gli ‘antenati’ (graffiti, affreschi, carte da gioco…). esempi
di albi illustrati. il personaggio in un testo scritto. tecnica: matita (dimostrazione). attività: esercizi di ‘scioglimento’ della mano; come uso la matita;
disegno un personaggio partendo dalla sua descrizione in un testo.
Incontro 2: approfondimento
del personaggio: caratteristiche fisiche, oggetti che possiede/usa. il problema
‘non so come si fa’. come lo risolvo?: mi documento (foto, internet…). tecnica: biro (dimostrazione).
attività: segni diversi - prove
tecniche con la biro; disegno il personaggio ‘personalizzato’.
Incontro 3: il
personaggio in azione. come si muove, cosa fa. esempi di azioni/situazioni
diverse. studio un personaggio dei fumetti che conosco. il mio personaggio in
azione. tecnica: biro – approfondimento e prove. attività: disegno il mio
personaggio o uno dei fumetti che svolge azioni diverse.
Incontro 4: la
composizione dell’immagine: dove metto cosa. grande/piccolo. vicino/lontano.
davanti/dietro. esempi da albi illustrati. gli spazi vuoti/dove sta il testo: esempi.
tecnica: acquerello/caffè (dimostrazione). attività: disegni con le diverse
posizioni dei personaggi/elementi dell’immagine nel foglio; prove con il caffè;
tavola con un personaggio nello spazio.
Incontro 5: gli
ambienti. spazi esterni ed interni. esempi diversi da albi illustrati. il
personaggio in un ambiente. costruisco un ambiente partendo da un testo.
tecnica: tempera (dimostrazione). attività: prove con tecniche diverse (matita,
biro, acquerello/caffè,…); disegno
ambienti diversi; c. il mio personaggio in ambienti diversi.
Incontro 6: i
colori. caldi e freddi, tristi e allegri. che colori scelgo per dare
un’impressione/comunicare un’emozione. tecnica: matite colorate
(dimostrazione). attività: prove di matite colorate (sfumature, sovrapposizioni);
come mi sento ora? lo descrivo con i colori; da una descrizione, disegno il
personaggio nell’ambiente con i colori più adatti.
Incontro 7: il
testo e la divisione in sequenze. prima e dopo. mettere in ordine una storia.
tecnica: china (dimostrazione). attività: riordino una storia; prove con la
china; disegno una breve storia (data un’immagine di partenza e una di
arrivo).
Incontro 8: il
testo e l’immagine: progettare un’illustrazione. esempi di testi diversi. cosa
e come scelgo di illustrare: la composizione, la tecnica, i colori. ripresa
degli argomenti trattati negli incontri. tecnica: a scelta. attività: da un
testo penso e progetto un’illustrazione, studio il personaggio, l’ambiente,
scelgo i colori. tavola a colori.
ISCRIZIONE
Per: bambini
dagli 8 anni in su
Iscrizione: entro
la fine di Giugno
Orari: a scelta fra
10:00-12:00, 15:00-17:00,
Frequenza: 2
volte la settimana
Durata: 1 mese
(Luglio)
Costi: € 150