Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

domenica 26 maggio 2013

Nuovo corso di disegno per bambini alla sede di Padova


DISEGNO PER BAMBINI

CORSO ESTIVO

Il corso estivo di disegno è semplice, pensato per i bambini, e dà modo di passare i mesi estivi in modo gradevole e divertente.

PROGRAMMA
Incontro 1: cos’è l’illustrazione? gli ‘antenati’ (graffiti, affreschi, carte da gioco…). esempi di albi illustrati. il personaggio in un testo scritto.  tecnica:  matita (dimostrazione). attività:  esercizi di ‘scioglimento’ della mano; come uso la matita; disegno un personaggio partendo dalla sua descrizione in un testo. 

Incontro 2: approfondimento del personaggio: caratteristiche fisiche, oggetti che possiede/usa. il problema ‘non so come si fa’. come lo risolvo?: mi documento (foto, internet…).  tecnica: biro (dimostrazione). attività:  segni diversi - prove tecniche con la biro; disegno il personaggio ‘personalizzato’.
 
Incontro 3: il personaggio in azione. come si muove, cosa fa. esempi di azioni/situazioni diverse. studio un personaggio dei fumetti che conosco. il mio personaggio in azione. tecnica: biro – approfondimento e prove. attività: disegno il mio personaggio o uno dei fumetti che svolge azioni diverse.

Incontro 4: la composizione dell’immagine: dove metto cosa. grande/piccolo. vicino/lontano. davanti/dietro. esempi da albi illustrati. gli spazi vuoti/dove sta il testo: esempi. tecnica: acquerello/caffè (dimostrazione). attività: disegni con le diverse posizioni dei personaggi/elementi dell’immagine nel foglio; prove con il caffè; tavola con un personaggio nello spazio.
  
Incontro 5: gli ambienti. spazi esterni ed interni. esempi diversi da albi illustrati. il personaggio in un ambiente. costruisco un ambiente partendo da un testo. tecnica: tempera (dimostrazione). attività: prove con tecniche diverse (matita, biro, acquerello/caffè,…);  disegno ambienti diversi; c. il mio personaggio in ambienti diversi.
 
Incontro 6: i colori. caldi e freddi, tristi e allegri. che colori scelgo per dare un’impressione/comunicare un’emozione. tecnica: matite colorate (dimostrazione). attività: prove di matite colorate (sfumature, sovrapposizioni); come mi sento ora? lo descrivo con i colori; da una descrizione, disegno il personaggio nell’ambiente con i colori più adatti. 

Incontro 7: il testo e la divisione in sequenze. prima e dopo. mettere in ordine una storia. tecnica: china (dimostrazione). attività: riordino una storia; prove con la china; disegno una breve storia (data un’immagine di partenza e una di arrivo).
 
Incontro 8: il testo e l’immagine: progettare un’illustrazione. esempi di testi diversi. cosa e come scelgo di illustrare: la composizione, la tecnica, i colori. ripresa degli argomenti trattati negli incontri. tecnica: a scelta. attività: da un testo penso e progetto un’illustrazione, studio il personaggio, l’ambiente, scelgo i colori. tavola a colori.

ISCRIZIONE

Per: bambini dagli 8 anni in su
Iscrizione: entro la fine di Giugno
Orari: a scelta fra 10:00-12:00, 15:00-17:00,
Frequenza: 2 volte la settimana
Durata: 1 mese (Luglio)
Costi: 150