Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

giovedì 6 giugno 2013

Corso di Grafica pubblcitaria a Padova

Le immagini sono a cura di Matteo Rosin responsabile del settore Grafica Pubblicitaria alla sede di Padova della Scuola Internazionale di Comics.







Oggi il mondo ruota intorno alla comunicazione, i diversi media assumono un ruolo sempre più importante nel nostro vissuto quotidiano, quella che è stata definita la società dell'immagine muta continuamente e ricerca nuovi stimoli.
In questo contesto nascono figure professionali specifiche e in continua evoluzione. Chi fa comunicazione oggi è chiamato a rispondere alle esigenze della società, a conoscere linguaggi e mezzi per raggiungere le persone, a capire come muoversi e come costruire la propria professione.
Siamo ormai distanti da quando, agli inizi del secolo scorso, arte e pubblicità si confrontavano, fondendosi, nei Toulouse-Lautrec, Chéret, Bradley o Cappiello, o dai primi studi formali di Behrens o dalle avanguardie futuriste di Marinetti o Majakovskij. 
La comunicazione attraversa il secolo e arriva ad essere patrimonio di tutti. Utilizziamo forme, linguaggi, parole, segni e alfabeti senza rendercene conto. La professione di grafico pubblicitario appartiene a chi conosce, a chi è curioso, capace di osservare con attenzione e farsi domande, di trovare le vie più corrette, i messaggi che arrivano più in fretta. Non serve più essere un "artista", avere spiccate doti creative, ma si richiede metodo e dedizione, capacità d'analisi e idee.
La Scuola Internazionale di Comics forma professionisti, persone capaci di affrontare i cambiamenti, di interpretare in maniera attiva la professione, fornendo solide basi costruite insieme a docenti che fanno della comunicazione la propria vocazione.

Visualizza il piano di studi dettagliato del Corso di Grafica Pubblicitaria
Utenza
Il corso si rivolge a chiunque voglia approfondire lo studio della Grafica e farla diventare la sua professione, a coloro che hanno delle conoscenze basilari e che, pur non avendolo fatto prima, desiderino lavorare in questo settore, a coloro che già lavorano come grafici, ma che vogliono specializzarsi ancora di più, apprendendo tutte le tecniche più moderne, a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della grafica per soddisfare curiosità personali, agli imprenditori che vogliono essere in prima linea nella creazione dell'immagine della propria azienda.
Metodo
Il corso di Grafica Pubblicitaria dura tre anni accademici e vuole coniugare la teoria, tipica di un insegnamento scolastico, con la pratica, mettendo lo studente in condizione di apprendere l'uso dei programmi utilizzati in ambito grafico e di applicare poi le abilità acquisite in progetti reali. Il percorso didattico è suddivisibile in grandi gruppi tematici: Cultura visiva, Semiotica, Morfologia e psicologia della forma, Fotografia, Colore, Lettering, Progettazione, Computer (dal pacchetto Adobe sino a Macromedia Flash), Sistema di segni, Tecnologie poligrafiche, Comunicazione, Visualising, Management, Seminari culturali. Ci si confronta con strumenti e problematiche reali, si percorrono le tappe progettuali e tecniche finalizzate all'acquisizione di tutti i contenuti necessari a muoversi in libertà attraverso le proprie doti e attitudini personali. Committenze con Aziende reali, progetti che vedono la luce durante gli anni del corso e stage negli studi grafici fanno sperimentare la realtà lavorativa del settore. Particolare cura viene data alle strategie di comunicazione che rendono i ragazzi in grado di essere non solo semplici esecutori, ma consulenti in grado di dialogare in maniera propositiva e di presentare se stessi come individui attivi, maturi, completi. Per completare a tutto tondo la formazione dello studente sono inoltre previsti seminari e stage.
Finalità
Scopo del corso è di formare un professionista in grado di inserirsi in un contesto lavorativo come quello attuale, sempre più condizionato dai media e dalla comunicazione. Un progettista di comunicazione visiva, capace di ideare strumenti di comunicazione e creare immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento. Un professionista in grado di padroneggiare in modo innovativo i mezzi linguistici e coniugare le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso di software professionali e media digitali, che sappia gestire percorsi progettuali complessi, che vanno dalla pianificazione e dal coordinamento di attività e gruppi di lavoro multidisciplinari, al rapporto con committenti pubblici e privati, per raggiungere mercati internazionali.
Sbocchi lavorativi
Presso studi o agenzie di grafica Presso aziende che hanno al loro interno uno studio grafico Presso tipografie e service che hanno al loro interno uno studio grafico
INFORMAZIONI SULL'ISCRIZIONE

Il corso inizia tra Ottobre e Novembre; le iscrizioni terminano con l’esaurimento dei posti disponibili e per l’accesso non è richiesto nessun diploma né test di ammissione.