Riparte il concorso per disegnatori di satira. Vincino lancia tre temi scottanti. 300 euro in palio per la pubblicazione sul Foglio diretto da Giuliano Ferrara.
Da oggi al 29 settembre potete inviare le vignette, il 30 ci sarà la premiazione e la pubblicazione sul Foglio di carta. Verranno premiati due disegnatori.
I temi scelti da Vincino per questo settimo round presuppongono dei sottotemi.
1) Primo tema, vignette e caricature dei politici "piccoli". Vincino vi invita a sbizzarrirvi in vignette e caricature dei piccoli grandi uomini che stanno facendo e faranno ancor di più la politica del tempo a venire. Insieme a Italo Bocchino, ex An, anche Gianni Letta, Fabrizio Cicchitto, Maurizio Gasparri per il Pdl, Nicola Latorre, Antonello Soro, Luigi Zanda e Francesco Rutelli per il Pd.
2) Secondo tema: le farmacia cattoliche. Dopo l'appello di Papa Benedetto ai farmacisti perché non vendano la pillola RU486, c'è fermento nei professionisti della categoria. Come immaginate una farmacia cattolica? Come vedete i temi bioetici che sono sempre più anche politici? Non si dimentichi che alla Camera si discute di testamento biologico e proprio su questo tema, nei due maggiori partiti, Pdl e Pd, si lacerano le coscienze, si discute di libertà di voto, di anarchia etica e di sintonia con il Vaticano.
3) Terzo tema: il film di Tornatore, Baària. Se ne è già parlato molto, per l'investimento, per il film (che esce il 25 settembre), per il fatto che i soldi per il cast fossero anche pubblici. Da qui, oltre al tema di spettacolo, anche un tema politico: è giusta la sovvenzione pubblica per il cinema? Per la tv? Per gli altri settori come l'editoria o le auto? Disegnate, disegnate, disegnate.
(Le immagini sono degli aventi diritto)