Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

mercoledì 16 dicembre 2009

Fumetto & illustrazione: Concorso nazionale

PadovaFiere, in collaborazione con Bikers life, organizza il 2° CONCORSO FUMETTISTICO BIKER “Due Ruote e Una Matita!” in occasione del 16° Bike Expo Show di Padova.
Il 15 gennaio 2010 avrà inizio la sedicesima edizione della kermesse dedicata al mondo custom e biker, in questo contesto saranno presentate, giudicate e premiate, le opere del Concorso ideato dalla giornalista Eliana Cappussi. Il Concorso è rivolto agli illustratori, ai fumettisti, ai vignettisti la cui vita si è intersecata almeno una volta con il mondo delle due ruote, ma anche a chi ci si avvicina per la prima volta, in una sorta di battesimo creativo. Le opere saranno successivamente esposte alla 24a Biker Fest di Osoppo (UD), dinanzi ad un pubblico internazionale. Di prestigio la Giuria del Concorso, con giurati di eccellenza, come il
Direttore Generale di Padova Fiere dottor Paolo Coin, il customizer di fama internazionale Jerry
Caronte ed alcuni altri noti customizer italiani, con il disegnatore Marcello Plotegher, in arte Marplo, e la collaborazione di nomi illustri del mondo dell’arte. Il Concorso verrà promosso e pubblicizzato sul territorio nazionale attraverso varie riviste tra cui Aero Art Action (www.aeroart.it), e tramite i rispettivi siti internet e web, newsletter e pagine web dedicate alla manifestazione.
REGOLAMENTO:
Art. 1) Il concorso è indetto allo scopo di stimolare la libera ricerca espressiva e la sperimentazione del fumetto nell’ambito del settore motociclistico-custom italiano, contribuendo a valorizzare i nuovi talenti nell’ottica di un approccio moderno e creativo al linguaggio del fumetto.
Art. 2) La partecipazione al concorso è gratuita. Il concorso è aperto ad autori italiani e stranieri.
Sono benvenuti quindi i giovani esordienti, come pure gli esperti riconosciuti e quanti operino nel
settore del disegno, del fumetto, dell’illustrazione e della grafica.
Art. 3) Coloro che intendono partecipare devono far pervenire la domanda di adesione (allegata)
all’Ufficio Stampa del Concorso entro e non oltre l’8 gennaio 2010 (farà fede il timbro postale). I lavori potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica, in bianco e nero o a colori, in formato A3 o A2. Le tavole potranno essere il frutto del lavoro di più persone, fatto salvo che l'iscrizione resta una e nominativa. Ogni candidato potrà produrre fino a 4 tavole. Le tavole dovranno pervenire presso l’Ufficio Stampa del Concorso entro l’8 gennaio 2010(farà fede il timbro postale) – unitamente alla domanda di adesione - mediante posta raccomandata e/o assicurata a Ufficio Stampa Concorso “Due ruote e una matita” c/o CAPPUSSI Eliana Via Stroffellini 9 – 86021 BOJANO (CB) ad esclusiva responsabilità del mittente, che potrà comunicarne l’invio via mail all’indirizzo del Concorso.
Art. 4) Il concorso è a espressione libera, per stimolare la creatività, ma dovrà restare in sintonia con lo spirito del 16° Bike Expo Show www.bike-exposhow.com, avendo come soggetti principali le moto,la filosofia di vita motociclistica Biker e il settore Custom e Hot Rod.
Art. 5) L’esposizione delle tavole avrà luogo a partire da venerdì 15 gennaio, e fino a domenica 17 gennaio 2010, presso lo stand ed il padiglione ad essa dedicato.
Gli interessati potranno presentarsi allo stand per ritirare l’attestato di partecipazione.
Art. 6) I lavori dovranno essere nuovi ed originali, di proprietà esclusiva del/dei
partecipante/partecipanti al concorso e da questi pienamente disponibile. Non dovranno inoltre
ledere diritti di terzi. L’Autore garantisce e tiene indenni i promotori del Concorso da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi, in relazione all’elaborato stesso, e alla sua pubblicazione sui Media presenti.
PREMIAZIONE:
Art. 7) I vincitori, rispettivamente del primo, secondo, terzo posto, e Premio Giuria, saranno premiati nella giornata di sabato 16 gennaio, alle ore 18 sul palco di Bikers Life, al padiglione 8. Gli artisti iscritti al concorso che avranno inviato le tavole in tempo utile riceveranno n°1 pass omaggio per l’ingresso in fiera, limitatamente al 16 gennaio, giorno delle premiazioni.
Art. 8) I lavori saranno esposti nell’ambito della grande kermesse motociclistica internazionale, la 24a Biker Fest, in programma dal 17 al 20 giugno 2009 a Osoppo (UD). Quelli ritenuti più meritevoli saranno inoltre pubblicati su riviste di settore.
GIURIA:
Art. 9) La selezione avviene tramite una giuria composta da professionisti del mondo del fumetto, giornalisti, comici, customizer e autorità. La Giuria si riserva inoltre il diritto di non assegnare il premio nel caso in cui il numero delle opere pervenute sia insufficiente. Le votazioni della Giuria sono segrete. Il vincitore sarà proclamato a maggioranza. Il giudizio della Giuria sarà inappellabile e analizzerà le opere a concorso nel complesso, dall'aspetto progettuale a quello tecnico-esecutivo. Saranno oggetto di valutazione: l’originalità dell’idea, l’aderenza al tema proposto, la qualità della tecnica.
Art.10) La Giuria non sarà tenuta ad esplicitare le motivazioni delle scelte operate né ad inviare
comunicazioni ad esclusi e non vincitori.
Art.11) La Giuria si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non accettare quelle immagini la cui
realizzazione si presume possa arrecare un danno di immagine al Concorso.
DIRITTI DI UTILIZZO:
Art. 12) Gli autori partecipanti cedono, a titolo gratuito, i diritti per la pubblicazione delle opere alla Editrice Custom e contestualmente il diritto all’utilizzo a titolo gratuito e non esclusivo.
Art. 13) Tutti i lavori, che risultino vincitori o meno, non saranno resi e potranno essere esposti e
divulgati non a scopo commerciale né di lucro nel contesto di:
- mostre, fiere, motoraduni, esposizioni al pubblico;
- pubblicazioni cartacee e/o spot multimediali diffondibili anche a mezzo posta elettronica o web;
emittenti televisive/radiofoniche e video dvd.
Art. 14) Con la partecipazione al concorso si intende automaticamente concessa alla Editrice Custom l’autorizzazione all’utilizzo degli elaborati presentati come sopra descritto.
Art. 15) La Editrice Custom nella sua opera di divulgazione ha l’obbligo della citazione dell’autore. LIBERATORIA:
Le immagini in cui compaiono persone riconoscibili dovranno essere corredate da liberatoria firmata da questi. Ogni autore, conformemente alle normative in materia di privacy, con l’iscrizione al concorso garantisce che le opere presentate siano di libera pubblicazione ed esibizione al pubblico e libere da altri diritti posseduti da terzi. Gli autori si impegnano a garantire gli organizzatori da ogni azione che potrebbe essere intentata contro di loro da eventuali aventi diritto e sono responsabili di quanto forma oggetto delle opere presentate.
PUBBLICITA’ DEL BANDO:
Il presente bando di concorso è reperibile sui siti internet degli organizzatori:
http://www.bikerslife.com/ http://www.aeroart.it/ http://www.bike-exposhow.com/ nonché su altri siti di carattere motociclistico e/o fumettistico.
( Le immagini sono degli aventi diritto)