Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

giovedì 4 febbraio 2010

Da Goldrake a Dragonball...

Sono in molti a sostenere che il fumetto rappresenti il linguaggio iniziatore della contemporaneità, l'innovazione semantica ed estetica che, più di ogni altra, ha segnato il corso del Novecento e del secolo successivo nell'arte figurativa, nel linguaggio, nel costume, nell'immaginario collettivo.
In questo quadro, negli ultimi trent'anni i fumetti giapponesi - anime nei disegni animati e manga nei fumetti, come ormai abbiamo tutti imparato a chiamarli - si sono ritagliati all'interno della cultura giovanile un ruolo quasi rivoluzionario.
Si chiama "Da Goldrake a Dragonball. Viaggio tra i fumetti e i disegni animati giapponesi" la nuova mostra organizzata dal Comune di Cadoneghe
(Padova): dal 5 al 28 febbraio la Sala Italo Calvino della Biblioteca Pier Paolo Pasolini ospiterà una importante esposizione che, dalle grandi saghe all'horror, dal fantasy alla fantascienza, passa in rassegna tutti i principali generi narrativi del fumetto e del cinema d'animazione giapponese.
Un vero e proprio omaggio alla cultura figurativa del Sol Levante, un percorso espositivo che viene incontro a un diffuso interesse, ma ha l'ambizione di essere anche un originale punto di riferimento per quanti (di ogni età) amano il fumetto giapponese. L'inaugurazione della mostra, curata da Maurizio Costa e Arianna Mognato (in collaborazione con Silvio Andrei, Gianni Brunoro, Marco Favaro, Elsa De Marchi, Mario A. Rumor) e realizzata con il patrocinio della Società Dante Alighieri-Comitato di Tokyo in collaborazione con Yamato Video di Milano, è fissata per venerdì 5 febbraio alle ore 18.
Venerdì 19 febbraio si terranno in biblioteca anche due iniziative collaterali. Alle 10 " Collegamento diretto con il Giappone. Manga e anime nella società giapponese", incontro con Marco Favaro, docente presso il Centro Linguistico "Il Centro DA" Tokyo, l'Università d'Arte di Tokyo e membro del Comitato di Tokyo della Società Dante Alighieri. Seguirà, alle 20, "I Manga e i fumetti occidentali. Come è cambiato il fumetto in Italia con l'avvento dei Manga negli anni Ottanta", incontro con Gianni Brunoro e Mario A. Rumor, esperti e critici di fumetto e di cinema d'animazione. Da Goldrake a Dragonball - Viaggio tra i fumetti e i disegni animati giapponesi5-28 febbraio 2010, Biblioteca Comunale P.P. Pasolini
Orari: dal lunedì al venerdì 15-20; giovedì 15-22; sabato 9-13; sabato e domenica: 9-13, 16-20.