Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

sabato 13 febbraio 2010

Fumetto: La porta di Sion di Walter Chendi

Venerdì 26 febbraio dalle ore 20.45 Walter Chendi presenta il suo nuovo libro e dialoga con Vittorio Giardino. Musiche a cura di Alessandra Franco (voce) e Sergio Giangaspero (chitarra), letture a cura del gruppo Daidaloi di Periferia Nord Est...per l’occasione sarà allestita la mostra: Walter Chendi. La porta di Sion. Mostra di originali a fumettidal 19 al 28 febbraio 2010 a cura di ARTeFUMETTO.
Inaugurazione mostra: venerdi 19 febbraio ore 11:30
Orari mostra:
lun → ven 9.00 → 12.00
lun + mer anche 16.00 → 19.00
sab + dom 10.00 → 12.00
Walter Chendi (1950) vive e lavora a Trieste, sua città natale. Dopo alcune storie brevi (sua la serie Nuvola Rossa per Comic Art agli inizi degli anni Novanta), si dedica al romanzo a fumetti, pubblicando per Lizard Edizioni
Vedrò Singapore? (2004), Mont Uant (2005), Est Nord Est (2007).
La porta di Sion di Walter Chendi - BD Edizioni, Milano 2010.
"Trieste, settembre 1938 Benito Mussolini annuncia, nel suo storico discorso, l’inasprimento della politica razziale. La città ospita una delle comunità ebraiche più numerose e radicate d’Italia, divenendo inoltre tappa per i tanti ebrei che, in fuga dai fascismi europei, si imbarcano per la Palestina. Partendo da quei fatti storici, mescolando con abilità riferimenti letterari, rimandi alla cultura ebraica e un’attenta analisi delle fonti iconografiche, Walter Chendi narra le vicende del giovane Jacob e del suo viaggio iniziatico verso l’età adulta. Una testimonianza preziosa e scevra di retorica, resa con il linguaggio del fumetto" d’autore. A corredo dell’incontro alcune letture, a cura del gruppo Daidaloi di Periferia Nord Est, tratte da documenti storici relativi al periodo trattato nel fumetto e da testi letterari che sono stati spunto e fonte indiretta per la narrazione dell’autore e gli interventi musicali di Alessandra Franco (voce) e Sergio Giangaspero (chitarra), ispirati alla tradizione musicale yiddish.
(Le immagini sono degli aventi diritto)