Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

sabato 19 giugno 2010

Concorso 6.000 euro

La FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, nell’ambito del Progetto “Diritti umani e inclusione: azioni di rete per il superamento di vecchie e nuove forme di segregazione”, co-finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ex. L.383/2000, realizza la Campagna “Sapete come mi trattano?” con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica riguardo alle situazioni di discriminazione e di segregazione vissute dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie.

Ad un anno della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità l’iniziativa rappresenta una straordinaria opportunità per promuovere e diffondere conoscenze ed esperienze rispetto alle criticità e agli ostacoli che impediscono oggi l’inclusione nella società e nella vita attiva.

La Campagna “Sapete come mi trattano?” è rivolta a tutti coloro, che vogliano partecipare raccontando – con una foto, una vignetta, un filmato o con un testo che potrà essere la sceneggiatura per uno spot o un breve film – esempi e storie di discriminazione e dell’esclusione delle persone con disabilità rispetto a tutti gli ambiti della vita.

A selezionare i cinque finalisti per ogni categoria sarà un Comitato di valutatori, composto da professionisti, esperti e da leader della rete di Associazioni aderenti a FISH, che attribuiranno un punteggio per ogni opera in base all’originalità, all’efficacia e alla capacità di cogliere e trasmettere i princìpi proposti dal bando. In seguito, il Comitato D’onore selezionerà i 4 vincitori (1 per ogni categoria).

La composizione del Comitato d'Onore e del Comitato dei valutatori sono consultabili sul sito: www.sapetecomemitrattano.it .

Al primo classificato di ogni categoria verrà assegnato un premio di 2.000 euro, mentre per i secondi e i terzi classificati sono previste menzioni di merito.

La Cerimonia di premiazione è prevista a Roma per il 18 settembre 2010.