Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

martedì 20 luglio 2010

Fumetto: Stage di fumetto al Cartoon club -Rimini


Stage & Workshop

Stage di fumetto
Venerdì 23 - Sabato 24 - Domenica 25 Luglio

15.30 / 17.00 - Auditorium, tensostruttura Riminicomix
(entrata libera su prenotazione)


15 partecipanti potranno prendere parte gratuitamente a uno stage di fumetto tenuto da affermati professionisti del fumetto italiano. Nel corso di tre giorni, nell’Auditorium della tensostruttura di Riminicomix, vengono esaminate passo dopo passo le varie fasi della realizzazione di una storia: dalla scintilla di partenza, l’idea, al soggetto, fino alla sceneggiatura definitiva e al disegno. Insomma, cosa scrivere, come scriverlo, e come disegnarlo. Con quali termini, metodi e strumenti appropriati. Cercando di capire come e perché un dialogo è avvincente o noioso, se e quando una tavola è efficace o banale.
Avvalendosi di alcuni esempi di tavole sceneggiate, gli insegnanti
Stefano Tamiazzo eFrancesco Frosi aiuteranno ad esaminarle nel dettaglio (dialoghi, inquadrature, stacchi…) per scoprire qualche segreto del mestiere. Lo stage prevede anche esercitazioni pratichedi scrittura, esaminate (e visualizzate) con l’aiuto di disegnatori ospiti. Gli “studenti” avranno così l’occasione di verificare sul campo, come da un semplice layout si può arrivare a una tavola completa. O più di una: ciascun disegnatore, infatti, ha il suo stile e il suo modo di “tradurre” le parole in immagini.
Lo stage è gratuito, previa iscrizione (Segreteria Cartoon Club: tel. 0541/784193,
segreteria@cartoonclub.it). Ai partecipanti, Riminicomix fornisce anche il materiale necessario (carta, penne, matite, gomme, etc) per svolgere le esercitazioni.

Il programma, giorno per giorno

1° giorno – Le basi del fumetto. Chi ( il personaggio) e dove ( la prospettiva).
2° giorno – Ciak, si gira! (storyboard e progettazione del racconto)
3° giorno – Tutti a "tavola" (realizzazione di una tavola a matita in formato A4).

GLI INSEGNANTI

Stefano Tamiazzo è nato a Padova il 30 luglio del 1968.
Nel 1994 vince il 1° premio alla “Rassegna del fumetto e del fantastico di Prato” con una storia di otto tavole (testo, disegni e colori) dal titolo
Sogno di una notte di mezza... fuga!!!. La storia verrà poi pubblicata negli anni a venire in diverse riviste e paesi.
Nel 1997 è l'unico finalista occidentale (3° premio) al prestigioso “Shikisho, gran premio delle quattro stagioni” edito dalla casa editrice Kodansha con una storia di fantascienza dal titolo
Niente succede per caso, 71 tavole in b/n e retini pubblicata in Giappone nell’estate del 1997. Dal 2000 collabora con lo sceneggiatore francese Jean-David Morvan ad una space opera a colori in più volumi: La Mandiguerre(Delcourt Editions).
All'attività di fumettaro, Tamiazzo affianca da sempre quella di illustratore per giornali, riviste, teatro e poster. Tra le collaborazioni più importanti quelle con il
Corriere della sera, Spirou, la Ducati Superbike e il manifesto del “Japan Expò 2004” a Parigi. Dal 2004 si occupa anche del settore grafico del teatro filarmonico di Piove Di Sacco (PD).
Ha ricevuto due nomination come miglior disegnatore italiano di fumetti e svariati premi in ambito nazionale e internazionale per la satira e l'umorismo. I suoi fumetti sono stati pubblicati in otto paesi del mondo. È direttore artistico e docente di fumetto presso la “Scuola Internazionale di Comics” di Padova.

Francesco Frosi è nato a Padova il 20 marzo del 1971.
Dopo essersi diplomato presso la “Scuola del Fumetto” di Milano, dal 1993 al 1999 ha collaborato con il
Messaggero dei Ragazzi come illustratrore free-lance. Nei primi anni Duemila ha realizzato una storia della serie Anno Domini (ed. Galaxy Press), i disegni per tre storie di Euretto Adventures (Polaris Edizioni) e la parte grafica della serie Un mondo a colori (ed. Nuovo Villaggio). È il creatore grafico della serie di fantascienza Star & Mac Coy, di cui ha realizzato i disegni e la colorazione, in collaborazione con lo scrittore Mirko Perniola. Dal 2009 ha iniziato a collaborare con il Giornalino (Edizioni Paoline) disegnando una storia di 64 pagine, La classe perduta, su testi di Marcello Toninelli.
Ha realizzato decorazioni scenografiche per mostre, illustrazioni per pieghevoli illustrativi, libri e siti internet, ed ha esposto le sue opere presso diverse mostre. Fino al 2009 è stato progettista per la società Art Project, specializzata nella progettazione di parchi di divertimento. Dal 2008 insegna disegno per il fumetto e l’illustrazione presso la “Scuola Internazionale di Comics” di Padova.

Sopra: una tavola da La Mandiguerre, di Stefano Tamiazzo, e la copertina del primo numero di Star & MacCoy, di Francesco Frosi.