Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

lunedì 19 luglio 2010

Fumetto:I˚concorso regionale del fumetto sociale


I˚ CONCORSO REGIONALE DEL FUMETTO SOCIALE – Progetto Yo.M. – Young Media



Ente organizzatore: Socialmente onlus

Ente finanziatore: Regione Veneto all'interno del progetto Yo.M. (young Media) finanziato attraverso il bando Giovani produttori di Significati

Scadenza: 04 settembre 2010

Il Primo concorso regionale del fumetto sociale è organizzato dall'associazione di volontariato Socialmente al fine di promuovere forme alternative di comunicazione sui problemi sociali. L'associazione Socialmente si impegna da molti anni nella promozione di forme alternative di comunicazione che coinvolgano direttamente i soggetti verso i quali si rivolge l'attività delle numerose associazioni e cooperative sociali presenti nel territorio regionale.

Regolamento

Il tema del concorso del fumetto è: "I problemi dell'emarginazione e le possibilità dell'integrazione".

Il tema può essere declinato secondo i più diversi aspetti dell'emarginazione e delle questioni sociali (dal problema della droga a quello dei disabili, dalla solitudine degli anziani alle difficoltà degli adolescenti). Verranno premiati coloro che sapranno essere maggiormente originali nell'interpretazione artistica di questi soggetti.

Partecipazione al concorso

Ogni autore può partecipare con una sola storia autoconclusiva da un minimo di 1 ad un massimo di 5 tavole nel formato massimo di cm 24 x 33, pena l'esclusione dal concorso, realizzata con qualsiasi tecnica artistica.

Non saranno accettate opere in formato digitale.

L'iscrizione è gratuita. Possono partecipare tutti, senza alcun limite di età.

Ogni disegnatore può partecipare con una sola opera.

Essendo un concorso regionale possono partecipare solo i residenti nella Regione Veneto.

Termini e modalità di partecipazione

I candidati dovranno presentare o spedire i materiali indicati a:

Associazione Socialmente

via Ilaria Alpi 14

35020 Ponte san Nicolò

Padova

La consegna dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 13 del 04 settembre 2010. In caso di spedizione fa fede il timbro postale. Assieme all'opera l'autore dovrà presentare o inviare anche la scheda di adesione che si trova unita al bando, pena l'esclusione dal concorso. Possono essere inviati originali oppure ottime riproduzioni.

Selezioni

Un’apposita commissione selezionerà le opere ritenute più originali e qualitativamente valide tra i lavori pervenuti. La commissione sarà formata da un rappresentante dell'associazione Socialmente, dal Direttore della Scuola internazionale di Comics (sede di Padova) e da un docente dell'Università di Padova. Il giudizio della commissione è insindacabile. A tutti i candidati sarà comunicato tramite lettera o e-mail l’esito della selezione e sarà trasmesso l’invito all’esposizione. In occasione della premiazione saranno esposte le opere vincitrici, e verranno successivamente pubblicate all'interno della rubrica sociale del portale di informazione Padovanews.it con una breve biografia dell'autore.

Premi

Iº premio: Iscrizione al primo anno del corso di fumetto/illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics sede di Padova

IIº premio: Tavolo luminoso professionale "copic" + Astuccio di acquerelli professionali Winsor & Newton

IIIº premio: Tavolo luminoso professionale "copic"

Responsabilità

I candidati si fanno garanti dell’originalità della propria opera e, partecipando all’iniziativa, accettano implicitamente le norme del presente bando e autorizzano l'associazione Socialmente onlus al trattamento dei loro dati personali ai sensi del D. lgs 196/2003.

SCHEDA DI ADESIONE

(da compilarsi totalmente e in stampatello)

Nome: __________________________ Cognome: ____________________________

Data di nascita:_____________________

Età:______

Residenza:

via:_______________________________________________________ n:________

cap:________

città:______________________

Tel:_____________________

e-mail:(stampatello chiaro e leggibile)_______________________________________

Per accettazione integrale del bando di concorso e per concessione del consenso al trattamento dei dati ai sensi della legge 675/96 sulla privacy per la comunicazione delle attività svolte dall’Ass. Socialmente

Firma dell’autore:

Nome e Cognome di chi esercita la patria potestà se minore:_____________________

Firma di chi esercita la patria potestà se minore: