Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

sabato 6 ottobre 2012

Grafica pubblicitaria:Visualizzare la sovrastampa in acrobat


Direttamente da blog Mauro Lussignoli. Merita un click, anzi più di uno.

Rappresentare la sovrastampa a monitor è sempre stata fonte di fraintendimenti fra il reparto prestampa e l'utilizzatore finale del prodotto stampato.


Infatti la stessa pagina può essere visualizzata così (overprint off):


oppure così (overprint on):


...semplicemente cambiando un'impostazione di visualizzazione nel vostro amato/odiato Acrobat. Basta andare nelle preferenze del programma ed attivare o disattivare questa funzione:


Capite bene quante problematiche d'interpretazione possano scaturire da questo settaggio.

Benchè anche la versione semplificata di Acrobat (aka Reader) contempli da tempo la possibilità di visualizzare in maniera corretta il file da stampare, non tutti gli utilizzatori finali sanno come, e soprattutto perchè, impostare questo importante settaggio.

Fa parte dei compiti di ogni reparto prestampa, a scopo chiarificatore, istruire il cliente finale su come dover impostare i parametri di visualizzazione di Acrobat per consentire una corretta lettura del file pronto per la stampa.

Il post odierno potrebbe anche chiudersi qui... ma, riconsiderando i precedenti, esplicativi del formato PDF/X, oggi possiamo affermare di avere un parametro in più che ci aiuta notevolmente nell'ottenere una corretta visualizzazione delle sovrastampe.

Infatti dalla CS4 in poi, nelle preferenze di Acrobat, troviamo un valore di default che ci aiuta nell'interpretazione dei files pronti per la stampa, vedi sotto:



In lingua corrente significa: "usa la simulazione di sovrastampa a monitor: solo per i files PDF/X".

Questa semplice dicitura sancisce indiscutibilmente due punti chiave.
  • i files pronti per la stampa devono sempre essere valutati tenendo attivata la simulazione a monitor delle sovrastampe
  • possiamo considerare un PDF "ideato" per essere mandato in stampa, solo ed esclusivamente se è un PDF/X. Qualsiasi altra forma di files PDF non è stata studiata per essere stampata, quindi non è necessario che venga visualizzata con la simulazione a monitor delle sovrastampe attiva.

n.b. tutte le problematiche fin qui descritte non sussistono per i clienti dotati di un portale web di prestampa. Infatti gli strumenti presenti nel portale, rappresentando a monitor solo ed esclusivamente il file con la simulazione di sovrastampa attiva, eliminano così alla base ogni possibile fraintendimento dovuto ad una errata interpretazione del file od a settaggi di visualizzazione male impostati.

Buona gestione delle sovrastampe.