Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

mercoledì 5 gennaio 2011

Grafica pubblicitaria: Tutorial By Matteo Rosin

Matteo Rosin docente alla sede Padovana della Scuola Internazionale di Comics presenta:

LOGO DESIGN: ARCANGELI… COME LO PRESENTO UN LOGO?

Credete sia importante presentare una proposta di logo per un’azienda motivandone ogni singola scelta stilistica oppure basta solo che “piaccia” al cliente?
Questa è una domanda che mi pongo
sempre quando inizio a disegnare un logo.

Cerchiamo quindi di darci una risposta.

Chiaramente al cliente deve “piacere”, ma non ci si può limitare solo ad un giudizio estetico e nemmeno troppo influenzato dalla soggettività, dobbiamo cercare di andare un po’ più in là e dare un senso al lavoro che stiamo sviluppando.
Quante volte ci siamo trovati di fronte alla situazione dove ci viene chiesto dal cliente
“mmm… la scritta la farei un po’ più grande”, “mmm… ma non è che mi cambi il carattere?” o peggio ancora “fallo così come ti dico io: … “.
Verrebbe spontaneo dire
“allora arrangiati a farlo!” perchè è come se venissimo stuzzicati nel nostro orgoglio di creativi, feriti nella nostra professionalità, ma non possiamo nemmeno colpevolizzare il cliente di certe osservazioni, in fondo è umano farle ed è giusto che da queste, a volte scomode, esperienze se ne tragga insegnamento.

Sappiamo tutti che un logo prima di “piacere” in senso strettamente estetico e soggettivo, deve innanzituttoavere un senso, essere coerente con l’attività dell’azienda, essere leggibile, riconoscibile, versatile e adattabile su qualsiasi supporto e replicabile in positivo e negativo ecc… insomma quanta fatica per un logo!

Colgo quindi l’occasione per presentare la mia ultima fatica: il logo per l’azienda ARCANGELI Srl.

Logo Arcangeli Srl

Logo Arcangeli Srl

Arcangeli S.r.l. è un network d’eccellenza in campo medico-riabilitativo specializzato nel trattamento dei postumi a carico di soggetti vittime di traumatismi, prevalentemente gravi e complessi, di varia natura.

Ma perchè tutta questa ramanzina per presentare un semplice logo?
Perchè dietro a qusto logo c’è uno studio particolare che prende in considerazione la ricerca di alcuni
significati simbolici, la psicologia del colore, le proporzioni delle forme, lo studio di un payoff ecc..

Per Arcangeli Srl è stato compilato un brand book che riporta tutto il percorso sullo studio della simbologia riportata in esso (conchiglia e ali), lo studio del font, i dati relativi ai colori, i pesi e le proporzioni.

Ecco un assaggio di alcune pagine!

Arcangeli Brand Book

Arcangeli Brand Book - font e palette colori

Arcangeli Brand Book

Arcangeli Brand Book - positivo/negativo e tinte piatte

Arcangeli Brand Book

Arcangeli Brand Book - studio delle proporzioni

E che c’entra la conchiglia???? La capacità della conchiglia di produrre perle, in risposta ad uno stimolo irritante, ci ricorda come ogni sofferenza, ogni disagio, può essere trasformato in un occasione per crescere, ogni ferita può divenire motivo di guarigione.
Direi che per un’azienda che si occupa di riabilitazione sia un messaggio piuttosto forte, se poi tracciamo semplicemente l’ombra della conchiglia riusciamo ad ottenere due ali stilizzate e quindi di richiamo al nome Arcangeli.

Per concludere direi che questa potrebbe essere un’ottima strada per presentare un logo. Il cliente in questo caso non ha solo tenuto conto della sua soggettività e del suo gusto estetico perchè si è sentito studiato nei dettagli, capito e ben interpretato, forse anche un po’ coccolato!

Questa è solo una parte del manuale. C’è anche un capitolo riguardante lo stationery package e uno riguardante le brochure istituzionali che presto vedrete.

Voi che ne dite?
Come al solito sono accettatissimi considerazioni e consigli!!!