Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

domenica 13 marzo 2011

Fumetto: Lewis & Clark di Nick Bertozzi


Continuano gli incontri sul fumetto d'autore promossi dall'associazione Fumetti in Tv e dal Treviso Comic Book Festival. Dopo l'evento di "Tales of Avalon", stavolta giunge all'Eden Cafè un fumettista newyorkese molto noto: Nick Bertozzi, pronto a presentare il suo nuovo capolavoro "Il grande viaggio di Lewis e Clark" pubblicato da BAO Publishing.

IL FUMETTO
Come Michael Chabon ha fatto con la sua antologia “La super raccolta di
storie d'avventura” curata per McSweeney's, Nick Bertozzi riporta la graphic novel verso uno dei generi che da sempre appassiona fin dall'infanzia: l'avventura.
In contemporanea con la pubblicazione americana per First:Second, BAO Publishing presenta “Il grande viaggio di Lewis e Clark”, la storia di due esploratori che, attraversando l'America, scoprono un mondo a loro sconosciuto fatto di bisonti, tradizioni di popoli sconosciuti e delle magnifiche Montagne Rocciose.

NICK BERTOZZI

E' uno dei più amati autori del fumetto underground americano degli ultimi anni. È cresciuto a Providence (Rhode Island) e ha vissuto a Philadelphia e Madrid, attualmente però vive nel Queens (NY) con la moglie e le figlie. Ha ricevuto uno Xeric Grant e diversi Harvey e Ignatz Award.
Nel 2007 Guanda ha pubblicato il suo "Chi vuole uccidere Picasso", una graphic novel su Picasso e la scoperta del cubismo.
Ha collaborato con Jason Lutes per la biografia a fumetti “Houdini: the handcuff king” e fa parte del collettivo new yorkese Act-I-Vate, fondato da Dean Haspiel, dove pubblica i suoi web-comic fantascientifici. Negli ultimi anni ha insegnato cartooning alla School of Visual Arts di New York, all'RISD e al Center for Cartoon Studies diretto da James Sturm in Vermont.

A impreziosire ancora di più l'evento, ci sarà un ex-libris esclusivo dedicato alla serata!!!!!
Tenetevi pronti a indiani, spritz e dell'ottimo fumetto!

http://www.trevisocomicbookfestival.it/ iscrivetevi alla newsletter!