Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

domenica 6 novembre 2011

Fumetto: Concorso internazionale - 20.000 EURO



Dal sito della Panini:
Primo Premio Internazionale del Fumetto Costa Brava
L'Ente del Turismo della Costa Brava Girona e il Comune di Torroella de Montgrí, a testimonianza del proprio impegno per la cultura e l'arte e al fine di promuovere i fumetti e la Costa Brava, indicono il Primo Premio Internazionale di Fumetti Costa Brava, che si svolgerà secondo il seguente regolamento.
FILOSOFIA DEL PREMIO
Il Primo Premio Internazionale di Fumetti Costa Brava vuole promuovere il fumetto come arte maggiore e favorire l'avvicinamento di diverse culture grazie al suo carattere internazionale, e allo stesso tempo promuovere la Costa Brava a livello internazionale.
REGOLAMENTO DEL PREMIO
TEMATICA
1.- Sia la tematica che lo stile saranno liberi.
LE OPERE

2.- Le opere presentate dovranno essere originali e inedite, ovvero non dovranno essere state pubblicate in formato di libro, libro elettronico, fumetti con punti metallici né essere apparse a puntate su riviste, sia che si tratti di riviste specializzate in fumetti o generiche. Non si accetteranno opere che siano state presentate ad altri concorsi, siano essi di fumetti o meno.
3.- Le opere dovranno essere presentate in catalano, spagnolo, inglese, francese, italiano o tedesco.
4.- Le opere dovranno essere a colori e avere una lunghezza minima di 48 pagine.
GLI AUTORI
5.- Può partecipare al concorso qualsiasi persona maggiorenne, di qualsiasi nazionalità.
6.- Le opere possono essere realizzate da un unico autore o da vari autori. In quest'ultimo caso si specificherà quale compito ha svolto ciascuno dei coautori.
7.- Gli autori o i coautori partecipanti al premio si impegnano a non presentare il proprio progetto ad altri concorsi prima della proclamazione del vincitore.
COPYRIGHT, ORIGINALITÀ E DIFFUSIONE DELL'OPERA
8.- La partecipazione al concorso presuppone la conoscenza e l'accettazione del presente regolamento, così come:
· La garanzia da parte del partecipante, con il totale esonero di responsabilità per gli enti che convocano il presente premio, della paternità e dell'originalità dell'opera presentata e che essa non è una copia né una rielaborazione parziale o totale di altre opere.
· La garanzia da parte del partecipante, con il totale esonero di responsabilità per gli enti che convocano il presente premio, che l'opera presentata è un inedito a livello mondiale e la titolarità in esclusiva senza alcun onere né limitazioni di tutti i diritti per lo sfruttamento dell'opera.
· Il consenso del partecipante alla riproduzione, distribuzione e diffusione pubblica dell'opera presentata in caso di premiazione.
FORMATO DI PRESENTAZIONE E CONSEGNA
9.- Si dovrà consegnare l'opera completa. Il titolo può essere provvisorio.
10.- In nessun caso verranno consegnati gli originali, solo copie in formato DIN A4, numerate, ordinate, graffate e/o rilegate.

11.- Insieme all'opera bisognerà includere il nome dell'autore o dei coautori e tutti i relativi dati di contatto (indirizzo, telefono e indirizzo e-mail).
12.- È necessario allegare la fotocopia di un documento nazionale di identità valido nel Paese di residenza dell'autore e/o dei coautori o un documento equipollente.
13.- I progetti d'opera, nel formato indicato e con i dati e i documenti allegati, dovranno essere inviati al registro generale del Comune in busta chiusa, indicando sulla stessa "Primer Premio Internacional de Cómic Costa Brava" (Primo Premio Internazionale di Fumetti Costa Brava), al seguente indirizzo:
Ajuntament Torroella de Montgrí
Plaça de la Vila, 1
17257 Torroella de Montgrí (Girona)
PREMIO
14.- L'ammontare del primo premio è di VENTIMILA EURO (20.000 euro). L'autore o i coautori dell'opera vincitrice firmeranno un contratto standard di edizione e rappresentazione della vendita dei diritti sussidiari e della traduzione così come stabilito da PANINI ESPAÑA.
15.- Nonostante l'ammontare totale del premio sia un anticipo sulle royalties generate dall'opera, al fine di far ricevere a breve all'autore o ai coautori una rimunerazione superiore, l'editore (Panini), dell'8% di royalties generate a partire dalla prima copia venduta, destinerà un 4% a copertura dell'importo anticipato dagli enti convocanti e il restante 4% andrà all'autore o ai coautori, anche se non dovesse coprire la totalità della dotazione del premio. Una volta raggiunti i € 20.000 del premio, l'autore e i coautori inizieranno a percepire l'8% degli esemplari che si venderanno.
16.- L'opera finalista sarà premiata con CINQUEMILA EURO (€ 5.000) come anticipo dei diritti d'autore e, così come nel caso del primo premio, a partire dal primo esemplare venduto l'autore o i coautori riceveranno un 4% addizionale, mentre il restante 4% sarà destinato alla copertura del minimo garantito. L'autore o i coautori dell'opera finalista firmeranno un contratto standard di edizione e rappresentazione per la vendita dei diritti sussidiari e della traduzione così come stabilito da PANINI ESPAÑA.
CESSIONE DEI DIRITTI DI SFRUTTAMENTO
17.- La vincita del premio comporta da parte dell'autore o dei coautori la cessione in esclusiva alla PANINI di tutti i diritti di sfruttamento dell'opera, in tutti i Paesi e in tutte le lingue del mondo, e la cessione dei diritti di edizione su ogni tipo di supporto.
L'autore o i coautori vincitori saranno obbligati a firmare il contratto o i contratti di edizione e cessione dei diritti di sfruttamento dell'opera premiata in esclusiva alla casa editrice nel tempo massimo di un mese dalla proclamazione del vincitore.
GIURIA
18.- La giuria sarà composta da professionisti del settore dei fumetti designati liberamente dal comitato organizzatore. Le votazioni della giuria saranno segrete e inappellabili.
COMITATO ORGANIZZATORE
19.- Il comitato organizzatore sarà composto da 3 persone designate dal Comune di Torroella de Montgrí, dall'Ente del Turismo della Costa Brava Girona e dalla società Panini España, S.A.
TERMINI
20.- I termini di ammissione per i progetti d'opera vanno dal 1 febbraio 2012 fino al 30 aprile 2012.
21.- La proclamazione della giuria sarà resa nota l'11 maggio a Torroella de Montgrí.
22.- Il premio dovrà essere assegnato.
23.- I materiali di riproduzione dell'opera, in formato digitale, dovranno essere consegnati entro 10 giorni dalla concessione del premio.
24.- Le copie delle opere non premiate non saranno restituite e saranno distrutte.
NORME DISCIPLINARI
25.- Per qualsiasi dubbio che possa derivare dall'interpretazione del presente documento o per qualsiasi contenzioso che possa sorgere, le parti si rimettono alla giurisdizione delle Corti e Tribunali di Girona, con espressa rinuncia a ricorrere a qualsiasi altro foro.

26.- Le presenti disposizioni vengono depositate presso il Notaio dell'"Ilustre Colegio de Cataluña".