Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

lunedì 30 gennaio 2012

Grafica pubblicitaria: X-Rite Contest- I vincitori



Nell’aprile 2011 la Scuola Internazionale di Comics entra in contatto con l’azienda leader mondiale X-Rite grazie al preziosissimo aiuto di Claudio Marconato (Adobe Certified Instructor).

Le cose sono andate così:

Durante il mio primo anno di docenza nella Scuola Comics ho sperimentato l’utilizzo degli strumenti X-Rite in mio possesso quali Color Munki e Color Checker Passport. Esperimento riuscito!
Gli strumenti sono risultati efficaci e decisamente  indispensabili per le mie lezioni e quelle dei miei colleghi.

A questo punto sono entrato in contatto con X-Rite per chiedere una possibile collaborazione e una fornitura di materiale a scopo didattico.
Sono rimasto stupito dalla disponibilità e dall’interesse dimostrato fin da subito da X-Rite nei confronti della scuola al punto di fornirci non solo numerose attrezzature a scopo didattico (mazzette Pantone, Color Munki Display, Color Checher…) ma anche proponendo un contest per la realizzazione di una serie poster lasciando agli alunni piena libertà nell’interpretare artisticamente l’azienda X-Rite.
Ecco un estratto del comunicato stampa che sta popolando la rete:


“X-Rite ha accettato di fornire il materiale alla scuola, proponendo al tempo stesso il contest: un modo divertente e pratico per far familiarizzare i ragazzi con le soluzioni donate alla scuola. L’idea è stata molto ben accolta e quindi inserita e sviluppata nel nuovo anno accademico, iniziato a ottobre 2011, all’interno del programma didattico. [...]“
“I ragazzi del II° e III° guidati da  Matteo Rosin e Sebastian Cudicio, hanno individuato in primo luogo le caratteristiche e i vantaggi chiave dei prodotti X-Rite, ad esempio la versatilità, la semplicità d’uso, l’affidabilità, e quindi ad utilizzarli nel linguaggio grafico scelto.

“Su queste basi gli studenti hanno quindi cercato di creare un messaggio che puntasse di più alle emozioni, in fondo parliamo di colori, che sono emozioni essi stessi, arrivando così a un’elaborazione artistica della comunicazione commerciale già veicolata da X-Rite e Pantone. 

La libertà d’interpretazione era assoluta e la funzione dei docenti che hanno supportato i ragazzi è stata soprattutto quella di aiutarli a cercare e trovare la tipologia espressiva più idonea per esprimere le loro tante idee creative”, afferma Rosin. [...]“
Sono arrivati ben 44 elaborati!!!


Ora non ci resta che congratularci con tutti i partecipanti e goderci gli elaborati dei 5 vincitori del contest.


                                                                                 
                                                           Elena Rosa - Prima classificata


                                                  Claudia Breda- Seconda classificata


                                                       Mattia Mesaglio - Terzo classificato


                                               Camilla Bosello - Quarta classificata
                                                   Riccardo  Bao - Quinto classificato