Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

domenica 29 gennaio 2012

Sceneggiatura Fumetto: "Black hole" di Charles Burns


L’americano Charles Burns ha iniziato la lavorazione di Black Hole nel 1994, proseguendo poi negli anni successivi. 

Se appare difficile catalogare un’opera così originale (cronaca semiautobiografica adolescenziale, narrazione horror...), è indiscussa invece la conferma del particolare talento di Burns nel descrivere atmosfere misteriose che divengono fascinose e terrificanti nello stesso tempo. 

Disegnato in un bianco e nero fortemente contrastato, Black Hole, di cui la Coconino presenta il secondo volume dei tre in programma, propone una narrazione non cronologica: negli anni Settanta un’epidemia si propaga tra gli adolescenti, trasmettendosi per via sessuale (metafora scoperta dell’Aids) e causando diverse mutazioni fisiche.

L’epidemia, sempre più diffusa, è diventata ormai una parte indissolubile della vita degli adolescenti della cittadina, modificando e sconvolgendo la loro stessa esistenza. 
Ragazzi allo sbando che, nello sballo delle droghe e dell’alcool, cercano una via d’uscita per una realtà che faticano ad accettare. 

La foresta ai margini diventa sempre di più il rifugio e un oasi di pace per tutti gli esclusi e i contaminati; un luogo dove forse ricrearsi un’esistenza basata su nuove regole… ma non tutto, purtroppo, sempre essere così semplice…