Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

venerdì 27 gennaio 2012

Illustrazione: Manuale di Acquerello di Gianluca Garofalo



Dal sito di Gianluca Garofalo un interessante manuale di acquerello scaricabile qui!

"Mi chiamo Gianluca Garofalo e sono nato il 6 luglio 1968. 
Ho frequentato il liceo artistico, continuando ad osservare attentamente il lavoro di mio padre (lui si, un artista!). A diciotto anni mi sono trasferito a Perugia, dove pensavo di laurearmi in veterinaria e fare il "dottore di campagna", ma dopo cinque anni sono tornato a Roma, sufficientemente annoiato. Degli animali preferivo illustrare l'anima (parola grossa, ma in un certo senso visibile), più che curarne i malanni. 
Sono stato iscritto alla facoltà di architettura. Contemporaneamente ho sempre studiato per diventare un illustratore professionista.

Ora ho un mio studio.
Nel 2000 sono stato selezionato per partecipare alla ILLUSTRATORS EXHIBITION della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, sia nella sezione FICTION, che in quella NON FICTION, dove ho avuto il piacere di vedermi assegnata la copertina del catalogo.
Ho collaborato con diversi editori, parchi naturali, aziende e studi professionali. 
Ho lavorato come designer, grafico, e disegnatore CAD in alcuni studi di architettura.
Collaboro con diverse scuole, tenendo laboratori di percezione visiva, disegno e illustrazione per bambini.
Ho pubblicato e/o pubblico con: 
Giunti, Giunti Progetti Educativi, Oxford University Press, Dorling Kindersley, Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani, Nord-Sud, Kyowon, Siphano Picture Book, La Margherita , Ars Verlag, T-Scrivo Edizioni, Profil international, DoGi, Friederich Reinhardt Verlag, Založba Kres, Sello Editorial, Lumen Editorial, Sjaloom, Sudamericana.
Con le testate:
il Manifesto, TV Sorrisi e Canzoni, Young 18, Tre fate per amiche, Stregatti.