Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

mercoledì 23 maggio 2012

Scrittura creativa: Scuola Twain





  • Il progetto Scuola Twain verrà presentato in pubblico per la prima volta venerdi 25 maggio alle ore 18.30 presso la Corte dei Leoni di Padova.

    Una presentazione ufficiosa e poco istituzionale per brindare insieme ad un progetto culturale che sta riscontrando un grandissimo interesse presso scuole e docenti!

    Il Team di Scuola Twain vi ringrazia fin d'ora, con l'augurio di rivedervi tutti venerdì.


Cos'è Scuola Twain

Scuola Twain è un progetto didattico gratuito per gli studenti, ideato e realizzato dal prof. Matteo Righetto. Tale progetto è ispirato alle esperienze degli scrittori Dave Eggers (826 Valencia negli Stati Uniti), Nick Hornby (Ministry of Stories in Inghilterra) e prima ancora a quelle di Gianni Rodari e Marco Lodoli in Italia.
Scuola Twain è un progetto dedicato alla creazione di storie e di una nuova generazione di lettori e narratori.
Scuola Twain è un progetto di lettura e scrittura creativa, ma anche una concreta proposta di mentoring per giovani.
Il progetto sviluppa in ogni studente le capacità e le abilità della lettura e della narrazione per ispirare i giovani di età compresa tra gli 11 e i 19 anni, nella convinzione che oltre a offrire uno sviluppo e una crescita culturale, esse scatenino la fantasia e diano fiducia, insegnino il rispetto di sé e migliorino la capacità della comunicazione e delle relazioni interpersonali e sociali.

Gli obiettivi di Scuola Twain sono pertanto primariamente culturali, ma proprio per questo possono dirsi anche e soprattutto formativi, relazionali e sociali.

Detto che tale percorso culturale è utile a formare una consapevolezza narrativa e letteraria nei ragazzi, va aggiunto che esso riveste un valore altamente formativo anche per gli insegnanti ospitanti, i quali grazie a questo progetto hanno modo di aggiornarsi e approfondire temi tecniche e metodologie inerenti la propria disciplina che spesso esulano dalla loro rigida formazione istituzionale, favorendo così un importante arricchimento del loro bagaglio culturale e letterario, e svecchiando tra l'altro un canone letterario anacronistico e troppo spesso inadatto agli adolescenti dei giorni nostri.