Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

martedì 23 ottobre 2012

Concorso cinecittà: 15.000 EURO il premio!!!



QUI IL BANDO COMPLETO.

Hai mai pensato ad una “mascotte”? Di una squadra, di un grande evento, di un’ Olimpiade, di un Parco Divertimenti? Hai mai pensato a come è nata, chi l’ha ideata, perché è fatta “proprio così”? Hai mai pensato “io la farei in un altro modo”? 
Se lo hai fatto, se hai pensato tutto questo, è giunto il tuo momento. Prendi la tua matita, prendi il tuo mouse, accendi la fantasia. E potrai vincere 15mila euro. 
Cinecittà World, il più grande Parco a Tema in corso di realizzazione in Italia dedicato al mondo del 

cinema, ha lanciato infatti un Concorso per la creazione della Mascotte del Parco. Non c’è nessuna raccolta punti da collezionare, non ci sono domande a cui rispondere esattamente o montagne da scalare. Basta solo metterci passione e disegnare. Partecipare è molto semplice: è sufficiente registrarsi nella sezione speciale del sito www.cinecittaworld.com ed inviare la tua proposta creativa. Sempre dal sito si possono scaricare il Regolamento del concorso ed il Brief creativo.
Il Concorso è aperto a tutti: a chi ha un’idea nuova e vuole trasformarla in realtà, a chi ha un sogno da realizzare e vuole mettersi in gioco. Il termine del Concorso è il 17 Dicembre 2012.


Il Concorso è per te, che vuoi realizzare i tuoi sogni e passato giorni e notti a immaginare nuovi mondi.


Anche noi abbiamo un sogno. Vogliamo realizzare un nuovo mondo: un luogo in cui l’immaginario cinematografico possa divenire reale, un luogo in cui la tradizione possa coniugarsi con la modernità… e dove il “fare cinema” diventa divertimento. Cinecittà World sarà un Parco a tema ad alto contenuto ludico e culturale, dedicato al Cinema e all’immaginario cinematografico rappresentato da Cinecittà.
Il visitatore sarà accolto e trasportato nel cinema, vogliamo che chi entrerà nel Parco diventi parte di un’esperienza, magari salendo su una delle tante attrazioni che lo popoleranno (adrenaliniche, per i bambini e per tutta la famiglia), oppure passeggiando per i vari set cinematografici in cui si verrà coinvolti attivamente e dove ognuno potrà essere chiunque: regista, attore, tecnico delle luci, etc., una qualsiasi delle tante meravigliose professionalità che costruiscono un film.


Stiamo creando il tuo Parco. Adesso tocca a te disegnare il personaggio che rappresenti questo mondo favoloso. Apri la tua mente a un nuovo stile: sii semplice, creativo e ... buon divertimento!


Cinecittà World è Inserito dal Comune di Roma nelle priorità del II° Polo Turistico della Capitale. Il Parco sarà firmato dal tre volte premio Oscar® Dante Ferretti. Al grande scenografo è stato infatti affidato il progetto creativo per realizzare la migliore sintesi tra cinema, cultura e divertimento. Cinecittà World è un’iniziativa di Cinecittà Parchi S.p.A., società costituita nel 2009 e partecipata per l’80% da Cinecittà Entertainment e per il 20% da Generali Properties. Cinecittà Entertainment fa capo alla IEG – Italian Entertainment Group.

www.cinecittaworld.com
http://www.cinecittaworldmascotte.com/main/contest.asp



BANDO DI CONCORSO E NORME REGOLAMENTARI PER L’IDEAZIONE DEL PERSONAGGIO/MASCOTTE DEL PARCO A TEMA “CINECITTÀ WORLD”.

Art. 1 - PROMOTORE DEL CONCORSO

1.1 – Cinecittà Parchi S.p.A. (di seguito, per brevità, anche “Società”) - con sede in Via di Castel Romano n.200, 00128 Roma (IT), C.F. e P.IVA 08186901008 - è la Società che è stata costituita al fine di realizzare il Parco a Tema “Cinecittà World” situato in Roma, in località Castel Romano (di seguito, per brevità, anche “Parco”).

1.2 – La Società intende indire un “Concorso di Idee” (di seguito, per brevità, anche “Concorso”) finalizzato all’acquisizione di una proposta concernente l’ideazione di un personaggio/mascotte da utilizzare quale simbolo distintivo del Parco (di seguito, per brevità, anche “Mascotte”) da remunerare con il riconoscimento di un premio, secondo le disposizioni che sono indicate nel presente Bando, che disciplina i termini e le modalità di svolgimento del Concorso stesso.

Art. 2 – OGGETTO DEL CONCORSO E CARATTERISTICHE DEL PERSONAGGIO/MASCOTTE

2.1 – Cinecittà World sarà un Parco a Tema ad alto contenuto ludico e culturale, dedicato al cinema ed all’immaginario cinematografico rappresentato da Cinecittà. Cinecittà World sarà un luogo che accoglie il visitatore trasportandolo nell’immaginario del cinema. Chi entrerà nel Parco diventerà parte di un’esperienza. Ci saranno set cinematografici in cui si sarà coinvolti attivamente e dove ognuno potrà essere chiunque: regista, attore, tecnico delle luci, etc., una qualsiasi delle molte meravigliose professionalità che costruiscono un film.
Nel Parco ci saranno anche numerose attrazioni (adrenaliniche, per i bambini e per tutta la famiglia), ma il punto di forza di Cinecittà World sarà l’atmosfera che si vivrà all’interno della struttura, il fantastico mondo del cinema. Il tutto come meglio descritto nel “BRIEF” scaricabile nella sezione “Documentazione” del sito www.cinecittaworldmascotte.com (di seguito, per brevità, anche il “Sito”), raggiungibile anche tramite la navigazione del sito www.cinecittaworld.it .

2.2 – Oggetto del Concorso è la presentazione di un nuovo Personaggio (la “Mascotte”) originale, che sia frutto esclusivamente dell’attività creativa del partecipante, rappresentativo del Parco e della sua identità. La Mascotte deve essere anche corredata di un proprio nome originale. La Mascotte potrà anche diventare protagonista di un suo “mondo”, di un’area del Parco a lei dedicata ed in cui potrà interagire con i visitatori. A tal fine, i partecipanti al Concorso possono anche presentare la proposta di altri personaggi correlati alla Mascotte stessa, ovvero diverse versioni del medesimo personaggio.

2.3 – L’obiettivo del Parco, come meglio descritto nel Brief Creativo disponibile nella sezione “Concept” del Sito, è realizzare la perfetta sintesi tra divertimento, cinema e cultura. Si richiede che la Mascotte sia: Distintiva e originale, nella forma e nel nome;
Dotata di grande forza comunicativa, in grado di coinvolgere il pubblico e di sapersi rivolgere a tutti i visitatori del Parco (Famiglie, Bambini, Adolescenti e Adulti).
Riconoscibile e riproducibile sia a colori che in bianco e nero, sia in grandi che in piccoli formati; Versatile e in grado di essere agevolmente utilizzata per la successiva creazione di elementi di pubblicità,
promozione e merchandising.

2.4 – Si precisa che la Società si riserva la facoltà, anche senza l’autorizzazione dei partecipanti, di apportare agli elaborati presentati tutte le modifiche necessarie a favorirne il pieno utilizzo.

Art. 3 - TIPO DI CONCORSO ED INDICAZIONE DEL PREMIO

1␣3.1 – La partecipazione al Concorso non è onerosa ed è aperta a tutti i soggetti aventi i requisiti di cui all’art. 4 del presente Bando. La forma di partecipazione è anonima e, pertanto, le proposte progettuali ed i grafici non devono contenere alcun riferimento, descrizione segno o simbolo identificativo che possa essere riferibile o riconducibile al concorrente, autore della proposta ideativa, pena l’esclusione dal Concorso.

3.3 – La lingua ufficiale nella quale devono essere presentate e predisposte la progettazione e le proposte grafiche della Mascotte è quella Italiana.

3.4 – Il premio che sarà corrisposto al concorrente primo classificato è costituito dalla somma di Euro 15.000,00= (Euro quindicimila/00).
Nessun ulteriore diritto economico, oltre al premio elencato, sarà riconosciuto all’autore dell’elaborato premiato.
Qualora il Concorso, per mancanza di proposte creative ritenute soddisfacenti dalla Commissione Giudicatrice, si dovesse concludere senza vincitori, la Società, a suo insindacabile giudizio, procederà alla non proclamazione del vincitore.

3.5 – Il premio ed i rimborsi spese, a qualsiasi titolo eventualmente previsti, pattuiti o corrisposti, si intendono al lordo di eventuali ritenute di legge, cioè comprensivi di imposte, oneri fiscali e previdenziali, se dovuti.

Art. 4 - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

4.1 – Possono partecipare al Concorso solo le persone fisiche. La partecipazione dei minori di età è subordinata all’autorizzazione scritta del genitore o del soggetto esercitante la potestà ed alla contestuale approvazione scritta del Regolamento e della documentazione relativa al Concorso da parte di quest’ultimo.

4.2 – La partecipazione è ammessa solo in forma individuale. 

4.3 – Ogni concorrente può presentare una sola proposta creativa, pena l’esclusione dal Concorso.

Art. 5 – CAUSE DI INCOMPATIBILITA’ ED ESCLUSIONE DAL CONCORSO

5.1 – Non possono partecipare al Concorso, anche se in possesso dei requisiti di cui all’art. 4 del presente Bando: a) i componenti della Commissione Giudicatrice, il loro coniuge ed i loro parenti ed affini fino al terzo grado; b) i dipendenti della società Cinecittà Parchi S.p.A., a qualsivoglia titolo.

5.2 – L’accertamento, anche postumo, delle cause di inammissibilità al Concorso e la mancanza dei requisiti o delle altre condizioni di partecipazione di cui al presente Bando comportano l’esclusione dal Concorso, da adottarsi con provvedimento del Presidente della Commissione Giudicatrice e, in caso di dichiarazioni false o mendaci o per altre specifiche ipotesi di reato previste dalla legge, è causa di risarcimento dei danni subiti dalla Società, fatta salva ogni altra responsabilità, anche di natura penale.

Art. 6 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA

6.1 – Nella sezione “Concept” del Sito sono disponibili i seguenti documenti: a) Brief Creativo; b) Bando di Concorso e Norme regolamentari; c) Modulo per la cessione dei diritti; d) Tavola di Progetto.

6.2 – Al fine di presentare la domanda di partecipazione e la propria proposta creativa, i soggetti in possesso dei requisiti di cui al presente Bando dovranno seguire i seguenti termini e modalità: 

a) il partecipante dovrà effettuare la registrazione inserendo i dati richiesti nell’apposito form accessibile nella sezione “Partecipate” del Sito;

b) una conferma dell’avvenuta registrazione sarà inviata al partecipante via email e conterrà le credenziali di registrazione e di accesso; c) una volta effettuato l’accesso, il partecipante potrà, previa espressa accettazione del presente Regolamento e del Modulo di cessione dei diritti, inviare la propria proposta di Mascotte nei modi e nelle forme di cui al successivo punto “d”;

d) il partecipante, dopo aver scaricato dal Sito la Tavola di Progetto, dovrà inserire negli appositi spazi della Tavola le seguenti quattro versioni grafiche della Mascotte, eventualmente con i personaggi correlati e/o le altre versioni della Mascotte di cui al precedente art. 2.2, terzo capoverso: I) una versione a colori, comprensiva del Nome della Mascotte; II) una versione monocromatica in b/n, comprensiva del Nome della Mascotte; III) una versione a colori e monocromatica in b/n, in riduzione del 50%, comprensiva del Nome della Mascotte; IV) una versione a colori e monocromatica in b/n del retro della Mascotte, comprensiva del Nome della Mascotte;
e) il partecipante dovrà poi caricare la Tavola, completa delle immagini, sul Sito; f) il partecipante potrà, infine, inserire nell’apposito spazio del form un paragrafo descrittivo della propria proposta creativa, con lunghezza massima di 600 battute, spazi inclusi.

6.3 – I files grafici inseriti nella Tavola di Progetto dovranno essere in formato .JPEG e avere la dimensione massima di 1,5MB (MegaBytes) ciascuno.

6.4 – Ciascun partecipante si impegna a fornire, a richiesta della Società, una versione della proposta creativa nel tipo di altro formato elettronico che sarà richiesto dalla Società stessa (ad esempio: .psd; .eps; .3dmx, ecc).

Art. 7 - TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DEGLI ELABORATI RICHIESTI

7.1 – Le domande di partecipazione al Concorso e gli elaborati richiesti devono essere presentati, a pena di esclusione, secondo le modalità individuate nel precedente art. 6 entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 17 Dicembre 2012.

7.2 – Le domande di partecipazione al Concorso e le proposte pervenute oltre il termine sopra indicato saranno escluse dal Concorso.

7.3 – Eventuali domande o quesiti riguardanti il Concorso dovranno essere inviati, previa adesione, esclusivamente attraverso la sezione “Contatti” del Sito entro le ore 12.00 del giorno 10 Dicembre 2012.

Art. 8 - COMMISSIONE GIUDICATRICE E VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

8.1 – Una volta scaduto il termine di cui all’art. 7, la Società nominerà la Commissione Giudicatrice.

8.2 – Esaurita la procedura di selezione delle proposte ideative e valutate le relative proposte, la Commissione Giudicatrice procederà alla redazione della graduatoria di merito delle proposte ideative ammesse.

8.3 – Qualora il Concorso, per mancanza di proposte creative ritenute soddisfacenti dalla Commissione Giudicatrice, si dovesse concludere senza vincitori, la Società, a suo insindacabile giudizio, procederà alla non proclamazione del vincitore.

8.4 – In seguito alla compilazione della graduatoria del Concorso, la Società potrà eseguire una ricerca di verifica d’anteriorità al fine di escludere, sulle proposte creative utilmente classificate in graduatoria, potenziali pretese di diritti anteriori da parte di terzi.

8.5 – Nel caso di riscontro positivo della ricerca, la relativa proposta creativa sarà esclusa dalla graduatoria e si procederà allo scorrimento nella graduatoria.

8.6 – Tutte le proposte presentate sono acquisite in proprietà di Cinecittà Parchi S.p.A. e possono essere liberamente utilizzate con diritto di esclusiva.

8.7 – I concorrenti si impegnano a non cedere a terzi le proposte ideative presentate per la partecipazione al “Concorso di idee” di cui al presente Bando.

8.8 – L’esito del Concorso sarà reso noto tramite il Sito a partire dal mese di Marzo 2013.

Art. 9 – CESSIONE DEI DIRITTI DI SFRUTTAMENTO E DI UTILIZZAZIONE ECONOMICA ED ULTERIORI INFORMAZIONI

9.1 – I partecipanti, con l’iscrizione al Concorso e l’accettazione dei termini contenuti nel presente Bando, nonché nei documenti informatici disponibili on-line, cedono a Cinecittà Parchi S.p.A. irrevocabilmente tutti i diritti esclusivi di utilizzazione economica relativi alle proposte presentate. Le proposte presentate diventeranno quindi di esclusiva proprietà di Cinecittà Parchi S.p.A. che ne acquisisce tutti relativi i diritti di proprietà intellettuale e industriale, quali, a titolo esemplificativo, i diritti di pubblicazione, registrazione, deposito, riproduzione, diffusione, rappresentazione in pubblico, merchandising, senza limiti di territorio e di durata, e con ogni mezzo. I diritti di sfruttamento ceduti comprendono tutte le possibili declinazioni dell’oggetto della proposta (a titolo esemplificativo: la realizzazione di maschere e di costumi aventi le sembianze della Mascotte o degli altri personaggi descritti nella proposta, l’utilizzo degli stessi come marchio, come logo, come immagine coordinata simbolo del parco, la realizzazione di gadget che riproducono l’immagine o la forma dei personaggi descritti, ecc.). La presente cessione comprende il diritto di introdurre qualsiasi modificazione dell’opera e dei disegni originari e di creare opere da essa derivate, acquisendone automaticamente i relativi diritti.

9.2 – I partecipanti, pertanto, prendono espressamente atto che l’efficacia di tale cessione non è in alcun modo subordinata all’esito del Concorso e che pertanto anche le proposte creative che non saranno selezionate resteranno di esclusiva proprietà della Società.

9.3 – La Società si riserva la facoltà di apportare le modifiche necessarie a favorire il pieno utilizzo delle proposte creative dei partecipanti.

9.4 – Ciascun partecipante garantisce che la propria proposta creativa è originale e non viola disposizioni normative vigenti quali, a mero titolo esemplificativo, ma non esaustivo, le disposizioni in materia di protezione dei dati personali, dell’immagine, della personalità e reputazione, del diritto d’autore e di tutti i diritti di proprietà industriale ed intellettuale di terzi.

9.5 – In particolare ciascun partecipante garantisce che la proposta creativa non viola in alcun modo diritti di terzi di qualsiasi natura e non sussistono su di esso diritti di terzi che possano in qualche modo limitarne o comprometterne l’utilizzo, l’esposizione e/o la pubblicazione su qualsiasi mezzo da parte di Cinecittà Parchi S.p.A. o da soggetti da essa incaricati.

9.6 – In ogni caso, ciascun partecipante è responsabile e si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi richiesta e/o pretesa da chiunque avanzata o proposta, esonerando la Società da ogni responsabilità.

9.7 – Condizione essenziale per la partecipazione al presente Concorso è l’accettazione e sottoscrizione del Modulo di cessione dei diritti relativi alla proposta creativa. La proposta non sarà ritenuta validamente presentata qualora l’accettazione e sottoscrizione del Modulo di cessione presenti eccezioni, limitazioni o esclusioni alla cessione integrale ed irrevocabile dei diritti così come delineata nel presente art. 9.

Art. 10 - CONSERVAZIONE DEGLI ELABORATI ED ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’ DELLA SOCIETA’ CINECITTA’ PARCHI S.P.A.

10.1 – Decorsi tre mesi dalla data di premiazione, Cinecittà Parchi S.p.A. non è più tenuta a rispondere della conservazione degli elaborati. I partecipanti al Concorso non possono avanzare pretese o richiedere compensi per il lavoro svolto, gli elaborati redatti e le spese sostenute.

10.2 – La Società declina ogni responsabilità per difficoltà tecniche che condizionino l’iscrizione al Concorso e non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali perdite di dati, danneggiamenti, errori o ritardi di cui i partecipanti siano vittima, determinati da strumenti informatici, dal software, dall’hardware o dalla rete.

Art. 11 - ADESIONE AL BANDO ED ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI 

11.1 – La partecipazione al Concorso comporta la piena ed incondizionata conoscenza, adesione ed accettazione di tutte le condizioni contenute nel presente Bando.

Art. 12 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

12.1 – Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, Cinecittà Parchi S.p.A. informa i partecipanti che i dati personali richiesti sono raccolti e trattati al fine di partecipare al Concorso per l’ideazione e la progettazione della Mascotte.

12.2 – Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal Concorso.

12.3 – I dati saranno trattati, anche attraverso la creazione e la gestione di un archivio centrale, con supporti informatici, cui ha accesso personale specializzato e autorizzato, in modo da garantire, comunque, la riservatezza e la sicurezza dei dati stessi.

12.4 – È possibile chiedere, in ogni momento, la correzione, il blocco e la cancellazione di dati oppure avvalersi degli altri diritti dell’interessato previsti dall’art. 7 del D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003.

12.5 – Il Titolare del trattamento è Cinecittà Parchi S.p.A., con sede in Roma, via di Castel Romano, 200 - 00128.

12.6 – Il partecipante, con l’invio della proposta, prende pertanto atto della suesposta informativa e acconsente al trattamento dei dati personali forniti.

Art. 13 – LEGGE REGOLATRICE E FORO COMPETENTE 13.1 – 

Il presente Bando, con le obbligazioni da esso nascenti, è regolato dalla Legge Italiana.

13.2 – Per qualsiasi controversia nascente dal presente Bando – o dalle obbligazioni in esso previste – ivi compresa la sua interpretazione ed esecuzione, sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma.