Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

martedì 26 marzo 2013

Fumetto: Laboratori di Fumetto Steampunk- 6/7 aprile


Ecco la prima edizione di SteamCamp, un incontro tra appassionati, cultori e studiosi del fenomeno SteamPunk. Il primo incontro si terrà a Cittadella (PD)il 6 e 7 aprile 2013. Saranno due giorni pieni di incontri, workshop, laboratori, mostre. Si parlerà di libri, film, videogiochi, giochi, cultura SteamPunk e ovviamente di outfit (quelli che alcuni chiamano cosplay). Ci sarà un mercatino vittoriano e tantissime sorprese. Cerchiamo grafici, autori e appassionati. Seguiteci sulla pagina Facebook e se volete collaborare con lo sviluppo del progetto, esporre al mercatino, presentare un workshop, inviate una e-mail all’indirizzo info@steamcamp.it




logo-scuolaSala Menabrea
Sabato 6 aprile 2013 dalle 10:00 alle 13:00 e Domenica 7 aprile 2013 dalle 15:00 alle 18:00, Scuola di fumetto Steampunk a cura di Francesco Frosi e Antonio Menin.
La Scuola Internazionale di Comics a Padova, curerà questi due appuntamenti dedicati all’illustrazione e al fumetto di genere/estetica Steampunk. I laboratori prevedono attività pratiche dei partecipanti.

AutoritrattoFrosi_smallSabato 6 aprile, ore 10:00-13:00.
Francesco Frosi (francescofrosi.blogspot.com) coordina il laboratorio “Bulloni al Vapore” dedicato al disegno di macchinari Steampunk: analisi delle caratteristiche estetiche della tecnologia Steampunk: rendere l’idea della struttura su carta coem se funzionassero davvero; diverse tipologie di veicoli con ruote, ali, cisterne, vele, tubi; infine disegnare un dirigibile Steampunk, dall’idea alla sua messa in scena in prospettiva.

menin_smallDomenica 7 aprile, ore 15:00-18:00.
Antonio Menin (antoniomenin.blogspot.com) coordina il laboratorio “Sangue, Ruggine e Vapore” dedicato al disegno di personaggi Steampunk. Verrà insegnato come studiare le caratteristiche di un personaggio Steampunk, come analizzarlo e approfondirlo, e come disegnare una scena d’azione che valorizzi al meglio le caratteristiche tipiche di un’ambientazione Steampunk.


Per partecipare a questi laboratori è NECESSARIO iscriversi, a causa della quantità limitata dei posti disponibili (una sala con 15 posti ai tavoli, eventualmente una seconda sala in aggiunta con altri 15 posti). Variazioni e maggiori dettagli sul necessario da portare verranno fornite in futuro.
Iscrizione tramite “evento” su Facebook.
Sabato: http://www.facebook.com/events/319483408155079/
Domenica: http://www.facebook.com/events/596231943721234/
Potete partecipare anche entrambi i giorni!
Per favore, iscrivetevi solo se pensate davvero di venire e cancellate l’iscrizione all’evento se vi accorgete di non poter venire! Per chi proprio non può/vuole usare Facebook, inviate mail a info[chiocciolina]steamcamp.it per l’iscrizione. Fatelo solo se sieteimpossibilitati a usare Facebook per l’iscrizione: gestire via mail ci procura molti più problemi.
Sempre a tema illustrazioni e fumetti può interessavi la mostra FarSteam Exposure e la chiacchierata di domenica mattina sui Fumetti Steampunk, a cui parteciperanno anche gli artisti della mostra.