Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

domenica 19 maggio 2013

Web marketing: Il linguaggio del web



Ogni mezzo di comunicazione e ogni contesto sociale richiede un particolare linguaggio. Ognuno di noi modifica il proprio linguaggio e il proprio atteggiamento a seconda delle situazioni: anche il web ha un suo linguaggio, ed è importante conoscerlo e cercare di padroneggiarlo se si vuole apparire professionali.
Innanzitutto preciso che parlo di linguaggio nel suo significato più ampio, ovvero non solo per quanto riguarda la lingua e la parola, ma per quanto riguarda l’intero sistema di comunicazione, quindi anche i modi di dire, gli atteggiamenti, le convenzioni.
Quando si entra in un mondo o in un contesto nuovo, o nel nostro caso in una comunità virtuale (per esempio forum, chat, blog, comunità social riservate, etc), bisogna conoscere il linguaggio e le regole di quel contesto: è molto importante per non essere subito identificati come maleducati, goffi, inesperti, ed è importante per dimostrare il proprio rispetto per quel contesto.
Faccio un po’ di esempi per aiutare a capire meglio: il linguaggio che usiamo la sera in birreria con gli amici è diverso da quello che usiamo al parco parlando ai nostri figli, ed è diverso da quello che si usa in una riunione di lavoro o in un raduno di parenti. Si possono facilmente immaginare le gaffes e gli atteggiamenti ridicoli che possono scaturire dall’utilizzare un linguaggio nel contesto sbagliato: ridere e darsi pacche sulle spalle a messa, abbracciarsi con l’amministratore delegato come dopo un goal della propria squadra, e così via.
Se si vuole diventare professionisti del blog, o più generalmente della rete, quindi, bisogna conoscerne il linguaggio. Appurato questo, potrebbe sembrare facile: imparo le regolette, et voilà! Ma pensandoci bene non può essere così: un linguaggio è come uno sport, come un’abilità manuale o artistica: non lo si può imparare leggendo, nè soltanto a livello pratico.  bisogna fare esperienza.
Quindi nessuno può insegnare il linguaggio del web, ma si possono sicuramente dare consigli per impararlo. In poche parole così come per imparare a nuotare bisogna bagnarsi, per imparare il linguaggio del web bisogna interagire, ovvero leggere ma anche scrivere e condividere. E non intendo leggere solo teoria (come questo post), o scrivere solo meta-articoli (ovvero articoli che parlano di se stessi), ma leggere e scrivere di ciò che piace, e affinare le proprie capacità con la pratica.
Le fasi da seguire per imparare il linguaggio del web in un determinato contesto, immaginando di partire da zero, secondo me sono queste: