Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

martedì 30 marzo 2010

Cinema d'animazione: Battiti Animati-FESTIVAL

Direttamente dal sito dell'ASIFA.
Domenica 11 e Domenica 18 Aprile, al Folletto25603 di Abbiategrasso (MI), piccolo casello ferroviario lungo la linea Milano-Mortara, avrà luogo Battiti Animati, micro festival di cinema d’animazione.

Battiti Animati micro festival di cinema d’animazione vuole soffermare lo sguardo intorno al circuito del cinema d’animazione nazionale, dedicando due giornate ad ambiti poco frequentati e conosciuti al pubblico: l’eclettica animazione sperimentale italiana (11 aprile 2010 dalle ore 18:00) e la proficua e felice produzione della Scuola di Urbino (18 aprile 2010 dalle ore 18:00).
L’ingresso al micro festival è gratuito.
Battiti Animati micro festival di cinema d’animazione è nato assecondando fortunate coincidenze: accettando la proposta di Malastrada - centro autonomo di creazione e distribuzione di cinema di ricerca – di contribuire alla realizzazione di Nomadica - festival di cinema autonomo itinerante e ancora, nell’incontro illuminante traFolletto25603, Simone Massi e Roberto della Torre della Cineteca di Milano. La relazione amorosa tra Folletto25603 e mondo dell’animazione sperimentale (e tutte le sue derive) aveva una lunga e appassionata storia: Kama, animatore abbiatense e l’apprezzato Blu negli anni e con costanza avevano lasciato il segno nei cuori e sulle mura del piccolo casello ferroviario (e con loro Dem, Ok Crew, Zibe, Marvin Crushler, Bera White…).
Gran parte di questo gruppo – quanto mai eterogeneo e variopinto – ha contribuito alla selezione dei film; le coincidenze e l’appassionata e calda rete di relazioni che avvolge il Folletto25603 ha fatto sì che le proiezioni fossero accompagnate, nella quasi totalità, dagli artisti-autori delle opere (Massi, Mori, Guidi, Kama, Villoresi…).
Battiti Animati micro festival di cinema d’animazione vorrebbe valorizzare il lavoro di questi giovani autori e le loro tecniche di sperimentazione; diffondere e far conoscere le belle sfaccettature di questa proficua produzione, in un’ottica di stimolo e contaminazione reciproca. Nel corso delle due giornate sarà possibile aprirsi al confronto con questi autori, approfondire i mille aspetti di questa forma-arte non troppo frequentata.
Giornata #1: cinema d’animazione e sperimentazione. Saranno presenti: Mister Kama, Virgilio Villoresi, collettivo Mamma Fotogramma. All’aperitivo enogastronomico curato da La Terra Trema seguirà la proiezione dei corti d’animazione di Blu, autore di “Muto”, animazione ambigua dipinta su muri pubblici che ha superato i 6 milioni di visite su youtube; Mister Kama, realizzatore di video musicali per l’etichetta BPitch Control di Ellen Allien; Virgilio Villoresi, autore del video “Una giornata perfetta” per Vinicio Capossela; Donato Sansone, ideatore del flip-book animato “Videogioco”; Saul Saguatti, performer, regista e animatore sperimentale noto con il nome di Basmati; Paolo Bonfiglio, già al Folletto25603 come VJ nel progetto Putan Club di François Cambuzat; Luciano Maggiore, filmaker, musicista, performer in compressione / amplificazione / reidradazione di memorie e stati contemplativi; Alvise Renzini, che lavora in camera oscura con particolari strumenti d’incisione su spezzoni di film in pellicola; Mamma Fotogramma, collettivo che coniuga stili estetici e visivi diversi, il loro cortometraggio in stop-motion riprende le atmosfere grottesche di un teatrino condite con buon humor nero; Magic Mind Corporation, gruppo di ragazzi fuori dal comune (nello specifico nella provincia di Parma a 1000 metri d’altezza) che ha fondato una casa di produzione artigianale di qualità specializzata in stop-motion; Sam3, artista spagnolo che ha realizzato la sua ultima animazione (il suo poema) con ceramica e argilla.
Giornata #2: cinema d’animazione della Scuola di Urbino.
Saranno presenti: Simone Massi, Julia Gromskaya, Virginia Mori, Magda Guidi e Roberto Della Torre della Cineteca di Milano curatore del libro “Poesia Bianca”. Il cinema di Simone Massi che per l’occasione verrà presentato.
All’aperitivo enogastronomico curato da La Terra Trema seguirà la proiezione dei film-corti d’animazione di Roberto Catani, Massimo Maida, Claudia Muratori, Paolo Feduzi, Massimo Ottoni, Magda Guidi, Beatrice Pucci, Andrea Petrucci, Sergio Gutierrez, Virginia Mori, Alessio Travaglini, Simone Massi e Julia Gromskaya.
 La scuola di Urbino è la prima e l’unica in Italia ad avere istituito una sezione di Cinema di animazione aprendo spazi nuovi e dinamici alla sua ricca tradizione legata all’illustrazione. Storie “raccontate per immagini” attraverso il linguaggio del cinema prendono corpo, oltre che con l’animazione, attraverso mezzi grafico-espressivi come il fumetto e l’illustrazione.
PROGRAMMA
Domenica 11 aprile 2010

#1 – IL CINEMA D’ANIMAZIONE SPERIMENTALE
ore 18:00 Selezione di proiezioni di animazione e incontro con gli autori: Mister Kama, Virgilio Villoresi, collettivo Mamma Fotogramma.
ore 19:30 intervallo con aperitivo enogastronomico a cura de LaTerraTrema
ore 21:00 Selezione di proiezioni di animazione Blu Mister Kama Virgilio Villoresi Donato Sansone Saul Saguatti Paolo Bonfiglio Luciano Maggiore Alvise Renzini Mamma Fotogramma Magic Mind Corporation Sam3
Domenica 18 aprile 2010
#2 – IL CINEMA D’ANIMAZIONE DELLA SCUOLA DI URBINO
ore 18:00 Selezione di proiezioni di animazione e incontro con gli autori: Simone Massi, Julia Gromskaya, Virginia Mori, Magda Guidi.
ore 19:30 intervallo con aperitivo enogastronomico a cura de LaTerraTrema
ore 21:00 Presentazione del libro “Poesia Bianca. Il cinema di Simone Massi” a cura di Roberto Della Torre della Cineteca di Milano e Simone Massi, coordina il Folletto25603.
ore 22:00 Selezione di proiezioni di animazione Roberto Catani Massimo Maida Claudia Muratori Paolo Feduzi Massimo Ottoni Magda Guidi Beatrice Pucci Andrea Petrucci Sergio Gutierrez Virginia Mori Alessia Travaglini Simone Massi Julia Gromskaya
COME ARRIVARE
Da Milano o dalla tangenziale ovest prendete la Lorenteggio e andate sempre dritti fino ad Abbiategrasso. All’ingresso di Abbiategrasso, subito dopo il ponte sul Naviglio trovate un semaforo e poi una grossa rotonda. Proseguite dritto tenendo la destra, verso il centro, e imboccherete viale Mazzini. Dopo due rotonde girate a destra in via Verdi, proseguite fino in fondo e girate a destra in via Paganini. In fondo a via Paganini (dopo poco) avete alla vostra sinistra il Parco della Folletta. Parcheggiate: il Folletto 25603 è il casello ferroviario in fondo al parco.
CONTATTI
Folletto25603 – via Lattuada – zona parco Folletta – Abbiategrasso (MI) folletto25603@inventati.org www.inventati.org/folletto25603