Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

lunedì 29 marzo 2010

Fumetto:Layman e Guillory a Treviso!

Ripresi dalle fatiche (e dal successo) del Treviso Comic Book Festival 2009, ripartono gli incontri promossi dall'Associazione Fumetti in TV allo Spazio Paraggi.
Si comincia da un incontro eccezionale con due artisti a stelle e strisce. Questa volta tocca infattii ai fumettisti amricani John Layman e Rob Guillory, autori del successo "Chew" pubblicato da Image Comics e portato in Italia da Bao Publishing.Il duo statunitense presenterà la propria opera osannata dalla critica.
COS'E' CHEW?
Chew. In inglese significa semplicemente masticare. Ma anche meditare, riflettere sulle azioni da compiere in futuro. Mangiare e riflettere, mangiare e pensare. Due azioni che difficilmente vengono associate. Eppure non è così per il detective Tony Chu, agente della Food and Drug Administration americana, protagonista del fumetto dal titolo che sembra canzonare il suo cognome, “Chew” appunto, edito da Image Comics e pronto a sbarcare in Italia grazie alla nuovissima Bao Publishing. In un ipotetico modo segnato da una terribile epidemia, ricondotta ad una millantata influenza aviaria, Tony nasconde un segreto: è cibopatico. In pratica, riceve sensazioni psichiche, ricordi, emozioni da qualsiasi cosa mangia. Un dono per le forze di polizia ma, molto spesso, una condanna per il protagonista. Fatto sta che l’ironica a grottesca serie creata da due mattacchioni come John Layman e Rob Guillory, fino a quel momento due onesti protagonisti della scena fumettistica americana, ha letteralmente spopolato. A metà gennaio 2010, la storia è entrata nella classifica delle graphic novel più vendute del New York Times. Sarà per la tematica originale, un poliziesco mescolato alle problematiche alimentari che strizza l’occhio ai migliori telefilm Usa, sarà per lo stile fresco e sprezzante dei suoi autori, ma la serie è già un “must read” del fumetto statunitense. E senza supereroi!
Grazie all’amicizia col nuovo editore, il trevigiano Michele Foschini, l’associazione Fumetti in TV proporrà martedì 30 marzo, allo Spazio Paraggi, un incontro in esclusiva con i due autori statunitensi, pronti a incontrare il pubblico per parlare della loro creatura. Masticare un po’ di inglese non farà male e neppure un po’ di sano e irriverente fumetto a stelle e strisce.
(Alberto Polita)

John Layman scrive fumetti dal 1995. Ha lavorato per alcuni tra i principali editori americani: Marvel, Image, WildStorm, IDW, ONI e Dynamite. Ha scritto, tra le altre cose, Marvel Zombie vs. Army of Darkness, Stephen Colbert's Tek Jansen e Huse of M: Fantastic Four. Vive a Phoenix, in Arizona, con la moglie, la figlia e tre gatti.
Rob Guillory ha lavorato a lungo nell'editoria indipendente americana, oltre a collaborare con case editrici come RandomHouse UK, Ape Entertainment, Image Comics e Dark Horse Comics. Chew è il suo primo vero fumetto di alto profilo. Viva a Lafayette, in Louisiana, con la moglie e due felini.
Martedi 30 marzo 2010 dalle 20.50 alle 22.55 allo Spazio Paraggi in via Pescatori 23 a Treviso.