Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

sabato 8 maggio 2010

Fumetto: Mono dei Piccoli

L’ottavo numero di MONO, rivista - premiata lo scorso 6 marzo a Sarzana con il Gran Premio Autori ed Editori 2010 come Miglior Rivista di Fumetti nell’ambito della sesta edizione di Fullcomics - è dedicato per intero ai lettori tra gli 8 e i 12 anni, con tavole a fumetti pensate e realizzate appositamente per loro.
In Mono # 8 – «Mono dei Piccoli» si affrontano temi a loro cari, per intrattenerli e – perché no? – con una strizzata d’occhio invogliare i genitori all’acquisto della rivista per i figli, come da tradizione per le storiche pubblicazioni italiane destinate al mondo dell’infanzia.
Un solo tema, tanti autori lasciati assolutamente liberi, una sfida collettiva e un esercizio di stile. Unico vincolo creativo: tutto comincia, si sviluppa e si conclude in una singola tavola a fumetti in bianco e nero.
A ogni autore è stato chiesto di scegliere tra vari argomenti, come quelli che esercitano un indubbio fascino sui più piccoli (mostri, pirati, robot, insetti, spazio…), o temi «universali» a loro vicini (amicizia, genitori, come nascono i bambini…).
La copertina è di Leo Ortolani, ormai mitico autore di Ratman.

Tra gli autori di questo numero anche una storia scritta e disegnata da Stefano Tamiazzo, direttore artistico e docente di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Padova e un'illustrazione di Vittorio Bustaffa, docente di illustrazione .