Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

venerdì 7 maggio 2010

Grafica pubblicitaria: Concorso 5.000 euro

Il Comune di Jesi -Assessorato allo Sviluppo Economico- in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics promuove il:
"CONCORSO DI IDEE PER LA PROGETTAZIONE DI MASSIMA DI UNA SEDUTA PUBBLICA, FUNZIONALE ALLA DUPLICE IDENTITA' DI PANCHINA TRADIZIONALE E LUOGO DI NAVIGAZIONE WEB"
Lo "sviluppo sostenibile" è percepito come orizzonte strategico di riferimento per tutte le politiche di promozione e sviluppo del territorio comunale.
Nell'ambito di un Piano Strategico, recentemente portato a compimento dall'Amministrazione comunale, è stato proposto un progetto specifico, legato al marketing del Centro Storico, il quale prevede, fra le tante novità, la realizzazione di un accesso ad internet con modalità WIFI, che consenta la trasmissione su banda larga nell'ambito delle cinque principali piazze della città:
Piazza Pergolesi – zona S. Nicolò
Piazza della Repubblica
Piazza Indipendenza – Piazza Spontini – Piazza delle Monnighette
Piazza Colocci – Piazza Ghislieri
Piazza Federico II
Il concorso denominato E-Plaza: Design, ITC, Urban Architecture intende promuovere l'innovazione tecnologica (wi-fi pubblico) come veicolo per la progettazione di nuovi elementi architettonici (panchine/sedute) e per la sperimentazione di diverse forme di relazione negli spazi della città pubblica (postazioni internet pubbliche).
L' iniziativa ha come obiettivo la progettazione di una seduta singola o multipla da esterni, questa dovrà essere pensata come punto di appoggio per utenti che sfruttino il servizio fornito (dal Comune di Jesi) di provider internet wireless ma dovrà anche seguire criteri (che poi sono anche quelli di valutazione finale) che si basano su pochi ma fondamentali punti: l'oggetto progettato dovrà integrarsi con l’ambiente circostante, senza offenderne il valore storico/architettonico, dovrà avere un design originale e rappresentare un arricchimento per l’arredo urbano cittadino.
Il risultato finale sarà un luogo d’incontro e di aggregazione, dove le persone potranno usufruire del servizio web libero o dove potranno comodamente sfogliare un quotidiano.
Al vincitore € 5.000,00 la realizzazione e commercializzazione del proprio progetto. Il bando e tutte le caratteristiche attinenti al contesto urbano, possono essere scaricati qui oppure dal sito www.comune.jesi.an.it. Oltre al bando sono a disposizione il modulo d’iscrizione al concorso e la documentazione fotografica, tecnica e storico/artistica della location.